Polpette di tofu, mandorle e sesamo tostato

Polpette di tofu, mandorle e sesamo tostato

Quando cucino qualcosa solo per me cerco sempre un piatto che sia veloce da fare, se sono sola non mi va di impazzire ai fornelli quindi la scelta ricade sempre su qualcosa di rapido, ma che mi soddisfi. Così sono venute fuori queste polpettine, sarà un retaggio che mi porto dietro dall’infanzia, ma io adoro le polpette, volevo stare anche io lì al “Mambo” con “Zio Marrabio” ad imparare il suo segreto per realizzarle davvero speciali! Che ci volete fare? Chi cresce a pane e cartoni giapponesi è naturale che poi per la vita ne risenta, in qualche ambito.
La mia ultima scoperta in merito al tofu, è stata quella del suo contenuto di calcio oltre al suo valore proteico, è consiglito alle persone che non possono assumere latte proprio perchè in 4 once ne contiene almeno il doppio del fabbisogno giornaliero di una persona adulta. Come al solito il consiglio è quello di leggere con attenzione le etichette, quello prodotto con il solfato di calcio contiene il quantitivo di questo minerale come indicato sopra, invece quello prodotto con Nigari (clorulo di magnesio) ne contiene molto meno.
Le polpettine in questione hanno una consistenza piacevolmente cremosa, il gusto è delicato e il rivestimento croccante di sesamo le rende particolarmente stuzzicanti, accompagnate con un insalata o della verdura sono praticamante un piatto unico. Perfette anche per un bento box da portare a lavoro.

POLPETTE DI TOFU MANDORLE E SESAMO TOSTATO

1 panetto di tofu naturale
20 gr di mandorle spellate
salsa di soia
sesamo bianco
olio evo
sale

Scaldare il tofu tagliato a pezzetti, in padella e disgregarlo con un forchetta, otterrete un composto granuloso, aggiungerci qualche goccia di salsa di soia o se preferite del sale e spegnere il fornello. Lasciare intiepidire mentre con un coltello tritiamo le mandorle abbastanza finemente. Aggiungerle al tofu.
Con un frullatore ad immersione lavorare il composto per renderlo più omogeneo. Traferirlo in una terrina e tostare nella padella il sesamo qualche istante.
Formare le palline con il composto di tofu e mandorle e passare le polpettine nel sesamo tostato. Servire fredde o tiepide.

P.s. E per domani auguri a tutti Befane e non! Ricordate che potrebbe essere un regalo diverso ed originale riempire la calza con prodotti biologici, equosolidali e magari italiani, ne beneficia l’ambiente e evitiamo di contribuire allo sfruttamento di realtà già disagiate. Auguri!
1