Prosciutto fresco con uva fragola e rosmarino

Prosciutto fresco con uva fragola e rosmarino

Se lo dice Sigrid ci fidiamo tutti! Uva fragola e rosmarino si può fare, “fa rima e c’è”! :))
Ma leggi che ti rileggi e sfoglia che ti risfoglia questa bella rivista che esce mensilmente con il Corriere della sera mi sono lasciata tentare dalle tante ricettine con l’uva. Certo che ne esistono davvero tantissime qualità? Di uve intendo. Soprattutto esistono davvero moltissime ricette nella nostra tradizione gastronomica che ne prevedono l’utilizzo. Solo per farne un piccolo elenco:
Sugol (budino di mosto d’uva diffuso diffuso in Emilia, Mantovano e Veneto)
Salsicce con l’uva (specialità umbra, le salsicce vengono rosaolate in padella con uva bianca)
Schiacciata con l’uva (tipicamente toscana)
Per non parlare poi di tutte le preparazioni con l’uva passa…
Insomma l’uva si mangia sempre anche da sola o in abbinamento a formaggi. Quest’estate in Inghilterra notavo che andava per la maggiore e io nonostante tutto non li avevo mai mangiati insieme! Incredibile ma vero! Si dice del formaggio con le pere, ma formaggio e uva avete provato? Magari ero solo io a non saperlo! 🙂 Ad ogni modo meglio scoprirlo tardi che mai!

PROSCIUTTO DI MAIALE CON UVA FRAGOLA E ROSMARINO

4 fette di prosciutto fresco di maiale
70 gr di uva fragola
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di barbera
olio evo
sale in fiocchi
spinaci (per contorno)
Aprire tutti gli acini d’uva e eliminare i semini.
In una padella cuocere la carne con l’olio e il rosmarino, salandola da ambo i lati e aggiungendo il bicchiere di barbera. Togliere la carne dalla padella per non farla cuocere troppo e indurire, e scaldare in padella gli acini d’uva 10 minuti il tempo di farli disfare. Ultimanre la cottura della carne insieme al condimento eventualmente aggiustando di sale.
Io ho servito la carne su un letto di spinaci freschi saltati con poco aglio

… In the cinema for love:

Questa piccola postilla al termine dei miei post, è di nuova creazione. E’ bello condividere con voi la mia passione per la cucina e mi piacerebbe farlo anche per quel che riguarda il cinema.

Perciò quando avrò modo condividerò con voi i film che vedo. Potrete collegarvi al mio account o leggere la recensione del film di oggi:
Baarìa – Giuseppe Tornatore – Italia Francia 2009 – Medusa

0