Quinoa cheesecake ai lamponi e pepe lungo

Quinoa cheesecake ai lamponi e pepe lungo

Quando arriva l’estate, l’avrete anche notato, qui c’è una vera e propria un invasione di semi, cereali e granellini vari. Avrete visto l’utilizzo di quinoa a gogo ultimamente? Ebbene si l’ho schiaffata anche nel cheescake (ma bastaaa?!?). Va bene, se proprio non ne volete più sapere vi avverto che la ricetta è realizzabile anche omettendola, avrete così un classico cheesecake, tuttavia la consistenza granulosa di questo cereale a mio parere “smove” piacevolmente il gusto di questa torta rendendola meno dolce e creando il giusto gioco di consistenze.
Il cheesecake è uno dei dolci che prediligo in estate prima di tutto perché si può fare senza utilizzare il forno e poi si mangia fresco, il che non guasta, infine perché consente davvero di sbizzarrirsi in mille varianti che spaziano dall’utilizzo della frutta, del cioccolato e via discorrendo.
Per ottenere un cheesecake bello “alto” e con uno strato di crema consistente l’ideale è usare uno stampo a cerniera da 20 cm e sfruttare tutta l’altezza, poi quando si usa una vaniglia d’eccezione ( vero Alem? Grazie) il risultato è garantito.
QUINOA CHEESECAKE AI LAMPONI E PEPE LUNGO (stampo da 20 cm)
200 gr di biscotti (digestive o quelli che preferite)
80 gr di burro
150 gr di quinoa lessata
500 ml di panna da montare
3 fogli di gelatina
500 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
acqua
per il topping:
2 vaschette di lamponi
2 cucchiai di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
3 grani di pepe lungo

La sera prima:

Frullare i biscotti mescolarli al burro, ottenendo un composto che assomiglia alla sabbia bagnata. Compattare il composto in una teglia con il fondo removibile foderata di carta forno con i lati imburrati.
Lasciar riposare la base di biscotti in frigo per una notte, questo vi consente di usare meno burro

Il giorno seguente:
Lessare la quinoa dopo averla accuratamente tenuta in acqua per eliminare tutta la saponina per la spiegazione più dettagliata procedere come qui

Mescolare la panna, il philadelphia e lo zucchero a velo. Aprire il baccello di vaniglia a metà, prelevare i semini neri dall’interno raschiando il baccello con un coltello e aggiungerlo alla crema. Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in un bicchiere d’acqua fredda, dopo 10 minuti strizzarli e scioglierli in un dito di acqua calda. Mescolare e aggiungere piano l’acqua alla crema. Mescolare bene.
Disporre sopra lo stato di biscotti uno stato di quinoa e sopra tutta la crema ottenuta.
Lasciare il frigorifero a riposare almeno 6 ore o il tempo necessari che diventi consistente.

Preparare il topping realizzando un coulis di lamponi. Tenedondone da parte 5 o 6 per la decorazione finale. Usare il frullatore ad immersione per frullare il lamponi ben lavati e passare il loro succo in un passino a maglie fini. Ammollare due fogli di gelatina in acqua fredda strizzarla e scioglierli in un pentolino con pochissima acqua calda. Aggiungere la gelatina al coulis e 2 cucchiai di zucchero a velo e macinare il pepe.

Versare il coulis sul cheesecake e lasciar riposare altre 4 ore almeno.
Prima di servire guarnire con i lamponi interi e il pepe lungo, aprire la cerniera e trasferire il dolce su un piatto da portata.

0