Raita

Raita

Per quante tipologie esistono di raita si fa fatica a ricordarle, variano lievemente gli ingredienti e si ottiene un gusto diverso, variano un pochino le spezie e ci troviamo in diverse zone dell’India, del Pakistan o del Bangladesh. La sostanza però, di questa sorta di salsa – accompagmaneto – dip, chiamatelo come preferite, è l’utilizzo dello yogurt più degli aromi, mescolati a frutta o verdura. C’è da sbizzarrirsi.

La raita che ho preparato io viene da una ricetta trovata sul libro di Heidi Swanson aka 101 Cookbook chiamato Super Natural Every Day e mi ha fatto venire in mente questa insalata di cetrioli di qualche estate fa, sempre ad opera della medesima autrice.

La raita, oltre ad essere un piatto che può accompagnare, carni come kebab o verdure arrosto, può essere servita come aperitivo o, come dice Heidi, può essere un condimento per un insalata di pasta corta fredda (quella questa mi piace!). Nessun dubbio invece, sul fatto che, mescolare lo yogurt con il cetriolo sia un abitudine cha abbiamo anche noi nei paesi mediterraneri, uno su tutti la Grecia con il suo Tzatziki, ma quanto profuma di estate e freschezza questa salsa?

RAITA

340 gr di cetrioli (1e 1/2)
1 spicchio d’aglio
un pizzico di sale fino
60 gr di noci
la scorza di mezzo limone
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di pepe rosso del Sichuan
60 gr di yogurt naturale

Tagliare i cetrioli a metà togliere i semi e grattugiarli, premerli gentilmente tra le mani per strizzarli appena dall’acqua di vegetazione.
Questa non buttatela! E’ davvero dissetante se allungata con dell’acqua e limone.
Ai cetrioli grattugiati ora aggiungere l’aglio schiacciato e ridotto a purea, il sale, il limone e la scorsa.
Tostare le noci e tagliarle grossolanamente al coltello.
Aggiungere anche le noci e mescolare bene con una forchetta, quindi aggiungere lo yogurt, mescolare. Lasciar insaporire qualche minuto prima di servire.

1