Red Velvet Christmas Roll

Red Velvet Christmas Roll

Le lancette dell’orologio girano sempre più veloci via via che si avvicina Natale e ormai, si, siamo alla fatidica settimana prima delle feste. Ci sono gli ultimi pacchetti da ultimare, gli amici da incontrare e tante Kcal già ingerite e da ingerire…
Ho sfogliato l’ultimo numero di Donna Hay e non ho potuto far a meno di immaginare il Natale estivo dell’Australia, riportato in quelle pagine. Strano pensare ai tanti cibi calorici e dolci ricchi di questo periodo con temperature di caldo torrido… E dopo il pranzo di Natale tutti in spiaggia!? Ma ci pensate! 🙂

Tra le ricette della rivista mi è caduto l’occhio sulla parte dedicata ai dolci Red Velvet, in particolare questo “Swiss Roll” originariamente farcito con il mascarpone, ma pensando al caldo australiano l’ho alleggerito utilizzando la robiola. Ah! Finalmente ho trovato la giusta tecnica per fare questo tipo di roll dolci, che è risaputo si spaccano in mille modi, non si arrotolano e danno vari problemi, con questi accorgimenti funziona! Provare per credere.
Se poi, come me non andate pazzi per i coloranti c’è anche la versione Red Velvet con le barbabietole.

RED VELVET CHRISTMAS ROLL

75 gr di farina 00
3 gr di baking powder (bicarbonato)
6 gr di cacao
4 gr di colorante alimentare rosso liquido
5 uova
110 gr di zucchero super fino
50 gr di burro non salato fuso
80 gr di zucchero a velo per spolverare

80 gr di panna
35 gr di zucchero a velo
250 di what kind of license is required for a payday loan mascarpone (robiola/cream cheese)
2 grappolini di ribes rosso

Scaldare il forno a 180° e preparare una teglia 28×40 coperta di carta forno, tenere da parte.
Mescolare velocemente insieme farina cacao e bicarbonato e tenere da parte mentre si montano le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Montare a lungo le uova fino a che non triplicano di volume, circa 12- 15 minuti fino a che non sono diventate molto chiare. Aggiungere in questa fase il colorante, a seconda di quello che utilizzate le quantità potrebbero variare, quindi aggiungete colore fino a che non avrete ottenuto un rosso piuttosto intenso.

Aggiungere metà della farina alla uova e unire delicatamente, aggiungere anche l’altra farina e alla fine il burro.
Versare l’impasto della teglia e cuocere in forno ventilato 7-8 minuti, deve essere appena cotto.

Mentre la torta è in forno stendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno cosparso di zucchero. Appena la base sarà pronta capovolgerla su questo foglio e togliere delicatamente la carta sopra. Aiutandovi con la carta fa forno sottostante avvolgere il rotolo con la carta in mezzo, dal lato corto.
Coprire bene con un canovaccio e lasciar freddare completamente.

Nel frattempo con le fruste montare poco robiola e panna con lo zucchero e aggiungere il ribes lavato a sgranato.

Adesso con delicatezza srotolare la base, farcirla e avvolgerla nuovamente.
Tagliare le estremità e mettere il roll a riposare in frigo una mezz’ora prima del taglio, spolverare con la zucchero e servire.

2