Risotto agli asparagi, pecorino e granella di nocciola

Risotto agli asparagi, pecorino e granella di nocciola

Se non fosse stato per questo weekend, che finalmente è arrivato un pochino di sole, non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di buttarmi a capofitto su quel mazzo di asparagi che facevano capolino sul banco del solito pusher-farmer verduraio.
La voglia di asparagi mi assale ogni anno, al pari di quella di ciliege, di fragole, di carciofi… Insomma si, al pari di molte altre primizie che adoro (si sono una viziosa, ma se non lo fossi probabilmente non starei qui a scrivere con tanto entusiasmo insomma!).

L’altro giorno il Day#6 al solito corso di foodphotography, ci viene chiesto di raccontare una storia che ispirasse il nostro scatto. Io, in relazione a questa ricetta, ho scritto questo:

” My subject is spring, in particular fresh vegetable of this season.
The story starts when I found a wonderful bouquet of asparagus in a farmer shop, this asparagus became the main character.
Immagine a slow-cooked risotto, with this ingredient: as the nature has made a great job growing up this flower, in the same way we can better appreciate the asparagus with an important and slow-cooked recipe. So, asparagus and risotto are the natural evolution of this story… Like a girl that became a princess.”

RISOTTO AGLI ASPARAGI, PECORINO E GRANELLA DI NOCCIOLA

150 gr di riso Vialone Nano
200 gr di asparagi
150 di pecorino a latte crudo media stagionatura
40 gr di nocciole tostate e tritate
1 litro di brodo vegetale
olio evo
sale

La mattina appena sveglia ho messo su 3 litri d’acqua con 2 carote, 1 cipolla d’orata e mezza, 2 coste di sedano, un ciuffetto di prezzemolo. Ho messo il fuoco al minimo e lasciato andare il brodo vegetale per tutta la mattina, diciamo almeno 3 ore.
Mentre pulivo gli asparagi, la parte più dura di scarto, l’ho pelata con uno spilucchino e tenuta da parte, perchè ho aggiunto anche i gambi al brodo.

Verso il mezzogiorno ho iniziato a tagliare gli asparagi a pezzettini, non troppo fini, volevo un effetto rustico.
Ho tenuto da parte qualche cimetta solo da aggiungere alla fine come decorazione, tutto il resto è finito in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio.
Ho cotto gli asparagi qualche minuto, aggiungendo un mestolo di brodo, appena il brodo è evaporato, ho aggiungo il riso e iniziato a tostarlo.
Ho mescolato il riso e gli asparagi nella padella quasi asciutta, il riso deve iniziare a diventare trasparente, in questa fase non bisogna mai smettere di girare.

Appena il riso è diventato trasparente ho aggiunto il brodo, un mestolo per volta, e lasciato ridurre mescolando di tanto in tanto.
Ho tagliato il pecorino a dadini, il mio non era molto stagionato, se il vostro è più stagionato va grattugiato.

Quando era ormai a 3/4 della cottura, ho tolto l’aglio, aggiunto il pecorino e anche le cime di asparagi che avevo lasciato da parte.
Ho mescolato fino a che il formaggio no fosse fuso, mescolando, e ho aggiunto le nocciole (tostate in forno 7 minuti e tritate).

0