Non sarebbe primavera se non arrivasse puntuale come ogni anno un dolce alle fragole. Negli anni ne ho realizzati tantissimi, al punto che inventarne di nuovi buoni e golosi diventa una bella sfida che mi piace battere. Quale sarà il dolce alle fragole più buono di Kitty’s Kitchen? Bè, ritengo che battere questo sia alquanto difficile… Se ti piacciono i frutti rossi ripiace la panna e i dolci che somigliano ad una nuvola, il rotolo dolce con fragole fresche e crema alla yogurt è proprio quello che devi provare.
Ho usato la ricetta di cookido, ma ovviamente l’ho cambiata come al mio solito! Non mi piaceva usare il colorante alimentare, quindi l’ho sostituito con la povere di barbabietola e il cacao, in più nel ripieno non mi piaceva appesantire la preparazione con il mascarpone quindi ho alleggerito sostituendo con lo yogurt greco, secondo me anche meglio, il suo sapore acidulo ha migliorato il risultato finale.
Cosa occorre per preparare il rotolo dolce con fragole fresche e crema allo yogurt
Per la base:
120 g di zucchero
5 uova
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di polvere di barbabietola rossa
i semini di ½ stecca di vaniglia
100 g di farina 00
½ cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema:
50 g di zucchero
400 g di panna fresca (minimo 30% di grassi)
150 g di yogurt bianco naturale
200 g di fragole e mirtilli
Come preparare il rotolo dolce con fragole fresche e crema allo yogurt
Preriscaldare il forno a 170°C, rivestire la placca con carta forno e tenerla da parte. Polverizzare lo zucchero fino a ottenere una consistenza impalpabile. Montare le uova con lo zucchero, il colorante naturale e i semini di vaniglia, fino a ottenere una massa gonfia e spumosa. Incorporare la farina setacciata con il cacao e il lievito, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Versare il composto sulla placca, livellandolo in uno strato sottile e regolare. Cuocere in forno caldo per circa 10-12 minuti. Una volta sfornato, capovolgere il rotolo su un altro foglio di carta forno, rimuovere la carta di cottura e coprire con pellicola o carta forno bagnata e strizzata. Lasciare intiepidire e arrotolare delicatamente dalla parte lunga, lasciandolo raffreddare completamente.
Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soda. In un’altra ciotola amalgamare il mascarpone con lo yogurt, poi unire delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
Srotolare con attenzione il rotolo ormai freddo, distribuire la crema in modo uniforme lasciando libero un bordo di circa un centimetro, aggiungere fragole e mirtilli tagliati a metà, e arrotolare di nuovo con delicatezza. Sistemare il rotolo su un vassoio con la chiusura rivolta verso il basso.
Per un tocco finale, si può spolverizzare il dolce con zucchero a velo o decorare con ciuffetti di panna e qualche rosellina di fragola. Il rotolo dolce con fragole fresche e crema allo yogurt si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ed è perfetto servito fresco.
Consigli per un risultato perfetto
✔ Scegliere un colorante naturale in gel o in polvere per non alterare la consistenza dell’impasto.
✔ Verificare il colore della montata delle uova e regolarlo se necessario, ricordando che in cottura tende a scurirsi.
✔ Tagliare eventualmente le estremità del rotolo per renderlo più regolare e presentabile.
✔ Servirlo freddo di frigorifero per una consistenza ancora più fresca e piacevole.