Sandwich uva fragola, tomino e rucola

Sandwich uva fragola, tomino e rucola

Niente di più semplice, confortante e risolutivo di un panino per pranzo, a volte, e aggiungo “quelle volte” che magari tornareacasamangiarelavareipiattiattaccartelalatrice sono un tutt’uno con il dover uscire di nuovo. Il must dei panini autunnali per me, è questo qui, e più si esagera con il formaggio, inutile dirlo, più è buono. Ammetto che lo vedrei strabene anche per una cena sul divano dopo una giornata stancante, tipo quelle di questo settembre in cui sembra di non avere nemmeno il tempo per fiatare. Ma come mai?!

L’uva fragola con la nota dolce e acidula si abbina bene con un formaggio di questa tipologia, un tomino, di quelli buoni, preso durante una di quelle incursioni qui. La rucola invece dona la giusta freschezza, lo si adora al primo morso.

SANDWICH UVA FRAGOLA, TOMINO E RUCOLA

Mi rifiuto di mettere le dosi, quindi descrivo solo il procedimento.
Tagliare le fette di pane (io casareccio) scaldare un pochino d’olio con dell’aglio in padella e aggiungere le fette di pane per farle tostare un poco. solo qualche minuto per renderle dorate.

Nella stessa padella adagiare il tomino per scaldarlo, qualche istante e poi va girato con delicatezza. L’interno deve fondersi ma la crosta non deve rompersi.
Taglaire a metà l’uva fragola ed eliminare i vinaccioli.
Disporre uno strato di uva e il tomino sopra, aggiungere le foglie di rughetta lavate e chiudere il panino.
Servire con 2 acidi d’uva infilzati nello stecchino e tagliare le fette a metà in modo che il formaggio fuoriesca.

0