Scones al miele

Scones al miele

Per augurarvi un buon weekend, vi lascio la ricetta di uno di quei dolci-non dolci che si prestano a una colazione coccolosa home made, oppure ad accompagnare il tè delle 17. Mi raccomando che l’orario sia quello! Perchè gli scones devo mantenere il loro fascino tutto British altrimenti che senso avrebbero? 🙂
Le storie che si sono diffuse sulla loro origine sono le più disparate che siano nati in Scozia è quasi certo. Tuttavia se il loro nome derivi dai regnati di questa terra incoronati con la pietra (Scone) del destino o venga dal più olandese “schoonbrot” che significa “pane bianco fine” oppure ancora dallo “sgonn” gaelico che sta a significare “massa informe” non lo sapremo mai. Ma perchè arrovellarsi tanto poi? Avete la possibilità di scegliere la versione che più preferite a me quella dei re Scozzesi piace di più.

Gira che ti rigira, pensa che ti ripensa guardando la ricetta (rima!) continuava a veniremi in mente qualcosa, come di già letto, come di già visto e… Di già assagiato.
Non gridate all’eresia ma l’antichissimo dolcetto made in England non vi ricorda molto questo? Sentite è proprio lui! :))
C’è bisogno che vi do istruzioni su come farcire i vostri scones? Anzitutto io ho preferito la versione rustica (non ho usato il taglia biscotti) quindi anche la farcitura deve essere quantomeno in linea no? Io preferisco il generoso cucchiaione di miele che quando lo mordo traborda da tutti i lati. 🙂
Ma c’è la nostra gourmet di fiducia che suggerisce accompagnamenti dolci: marmellata e burro, creme fraiche e miele, l’inglesissimo lemon curd.
Ma salati li avete provati? Gli Scones in effetti avendo questa pasta non eccessivamente dolce si prestano benissimo ad essere inseriti nel cestino del pane per accompagnare formaggi freschi e salumi di tutti i tipi.

SCONES AL MIELE

200 gr di farina 00
50 gr di farina manitoba
70 gr di burro
2 cucchiai di miele d’acacia
1 cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
1 uovo
40 ml di latte
1 pizzico di sale

Farine, lievito e sale vanno mescolati insieme e setacciati per unirli al burro che deve essere morbidissimo. Unire il miele e l’uovo leggermente sbattuto impastare tutti gli ingredienti per ottenere un panetto omogeneo e liscio. Stenderlo e tagliarlo con un taglia biscotti a cerchio o a triangolo, oppure, come me formate delle semplici palline. Spennellateli con del burro o dell’uovo sbattuto e infornare a 180° per 20 minuti (forno statico), il forno deve essere preriscaldato.
Al temine della cottura lasciarli freddare e serviteli come preferite.

0