Scones alle Fragole

Scones alle Fragole

Il momento delle fragole.
Brevissimo periodo dell’anno in cui mi nutrirei solo di quelle.
Me le vado a cercare quelle piccole, quelle del Lazio, le migliori qui da noi sono quelle di Terracina.
La varietà che più mi piace si chiama “favetta” e ha la sommità leggermente arrotondata, sono più zuccherine e più saporite di quei pesi massimi che si vedono al super.
Ogni anno provo qualche ricetta nuova con questo frutto, ma mangiate con un po’ di panna quella fresca, montata, per me rimane sempre il miglior modo di gustarle.
Stavolta ho provato a fare un classico british, gli scones, dove le fragole fresche sono nell’impasto ma nulla vita di tagliarle a pezzettini con lo zucchero e servirle come aggiunta sopra allo scones
stesso.
Riguardo gli scones, ricordo, al solito la regoletta: vanno serviti tiepidi con una tazza di tè o di caffè.

SCONES ALLE FRAGOLE

260 gr di farina 00
180 gr di panna fresca, più un cucchiaio per spennellare
150 gr di fragole di Terracina
90 gr di burro freddo, tagliato in pezzettini
50 gr di zucchero
10 gr di cremor tartaro (o lievito per dolci)
1 uovo
mezzo cucchiaino di sale

Scaldate il forno a 200°C. Mescolate insieme la panna, l’uovo. Da parte, unite i 260 gr di farina con i 50 gr di zucchero, il lievito e il sale.
Aggiungere i pezzi di burro freddo e lavorate l’impasto con una forchetta o la punta delle dita, senza surriscaldare il burro, fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso.
Unire le fragole, quindi versateci il composto con la panna e mescolate delicatamente con una spatola, ma senza lavorare troppo l’impasto.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate un disco con un diametro di circa 15-16 cm. Tagliate in 8 spicchi e trasferiteli su una placca da forno foderata con carta da forno. Spennellate la superficie dei scones con poca panna, quindi spolverizzate generosamente con i 2 cucchiai di zucchero.

Infornate gli scones a 200°C per 16 minuti (forno ventilato). Ripassare il coltello nel tagli iniziali per separare bene le fette e gustarli trepidi con aggiunta di fragole e panna sopra.

0