Soufflè al formaggio

Soufflè al formaggio


Buongiorno e quando dico buon-giorno lo dico per dirlo sul serio, dico un bel buon-giorno squillante allegro e pieno di tante cose belle… Soprattutto con un grande sorriso! Sono felice del mio nuovo acquisto, sto facendo questa raccolta oggi usciva il libro delle ricette del ristorante Da Caino (cioè di Valeria Piccini). Non vedo l’ora di avere un pò di tempo e sfogliarlo tutto con calma. Intanto vi racconto questa ricetta, non è della Piccini, ma di mia madre:

SOUFFLE’ AL FORMAGGIO

1/4 di litro di latte
40 gr di burro
30 gr di farina,
3 uova
120 gr di Emmental
60 gr di parmiggiano reggiano
sale, pepe, noce moscata

Prima di tutto in un pentolino fare una besciamella: sciogliere il burro a fuoco basso, unite la farina mescolando con una frusta. Unite il latte e grattuggiateci poca noce moscata. Unire i 3 tuorli, mescolare e lasciar riposare finchè non diventa tiepida.

Montare gli albumi a neve, grattuggiate i fomaggi unire tutto quanto alla besciamella mescolando delicatamente. Per aggiungere gli albumi è necessario che con la spatola li incorporiate con dei movimenti dall’alto verso il basso.
Predere uno stampo per torte riempierlo d’acqua e sopra mettere lo stampo da ciambellone. Io non imburro lo stampo lo fodero con carta da forno, tagliando al centro l’eccedenza. Versate il composto (non deve superare i 2/3 dell’altezza). Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 o 40 minuti. Si possono anche usare cocotte individuali, cuocendo per circa 20 minuti.
Nel caso della ciambella, quando è cotta io la rigiro su un piatto,ma quando la impiattate servitela da lato della crosticina croccante. Senza perdere troppo tempo perchè un pochino si affloscia sempre.
0