Spaghetti con spigola, pachino confit e olive

Spaghetti con spigola, pachino confit e olive


Dopo qualche ricetta più etnica, torno sul classico, sapori mediterranei e profumi di casa. La soluzione per questi spaghetti mi è venuta guardando la spigola tristemente avanzata. Per quello che mi riguarda se ho una spigola fresca preferisco mangiarla senza “troppi fronzoli” così com’è, se vi succede, come nel mio caso invece, di avere della spigola (o altro pesce) “in più”, provate questa ricetta. E’ nata un pò per caso ma il risultato mi è piaciuto molto per questo la condivido con voi. I pomodorini confit, sono una di quelle soluzioni ottime in tutte le preparazioni o anche da soli come contorno, ho notato che sono anche sul blog di Sigrid, si possono fare un pochino a nostro piacimento a me piacciono con il pan grattato.

SPAGHETTI CON SPIGOLA, PACHINO CONFIT E OLIVE

200 gr spaghetti
100 gr di spigola al forno
100 gr di pachino
20 olive nere greche
origano
pan grattato
sale
olio d’oliva

Tagliare a metà i pachino e disporli su una teglia da forno con dell’olio. Preparate un composto unendo il pan grattato all’origano con un pò di sale e mettete questo composto su ogni mezzo pomodorino. Informate a 150° per 40 min. Appena i pachino si saranno un pò “afflosciati” spegnete il forno.
Nel frattempo che la pasta si cuoce, in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio scaldare la spigola ben pulita dalle lische, aggiungere le olive (io le ho denocciolate tutte).
Scolare la pasta al dente saltarla in padella aggiungendo anche i pomodorini gratinati e il loro sughetto.

0