Sticky Gingerbread Cake

Sticky Gingerbread Cake

Ammetto che sono già due settimane che ho addobbato la casa e l’albero. Sono già 10 giorno che ogni giorno apro la mia casellina del regalo dell’avvento, eh si quest’anno ho ricevuto anche un calendario con un dono al giorno (che bimba viziata!) tutto è quasi pronto e l’atmosfera che si respira in casa mi sembra proprio ormai che parli solo delle feste imminenti.
Complice una bellissima biscottata con gli amici ieri pomeriggio (grazie Camilla!) e già un paio di sedute importanti davanti ai fornelli per sfornare qualche dolcetto a tema, quest’anno mi sento davvero immersa in un atmosfera ovattata e magica. Ho persino preparato con un anticipo inaspettato i regali per tutti, anche per i clienti, adesso devo solo, si fa per dire, vedere e incontrare tutti quanti per potermi scambiare gli auguri.
La mia casa profuma di arance e zenzero in questi giorni, sto facendo vasetti per regalare qualche sorriso e presto vi racconterò tutto, spero. Intanto mentre impacchetto regali, vi lascio la ricetta della Sticky Gingerbred cake di Nigella, questo è un periodo che per me è gettonatissima, non la torta Nigella dico, ma tra diversi libri di ricette natalizie che ho comprato (Csaba, Grordon Ramsey etc…) il suo è davvero il migliore secondo me. La torta in questione è proprio una torta umida e piuttosto compatta ma si scioglie il bocca è una piacevole sapore di spezie e liquirizia, il gusto che gli viene conferito dalla zucchero muscovado e dalla melassa scura.
Perfetta con un punch bello speziato e un tè molto intenso.

Cosa occorre per preparare la STICHY GINGERBREAD CAKE

300 gr di farina
150 gr di burro
125 gr di zucchero muscovado scuro
200 gr di miele d’acacia
200 gr di melassa nera
2 cucchiaini di zenzero grattugiato
un cucchiaino di zenzero secco
un cucchiaino di cannella
2 chiodi di garofano tritati
250 ml di latte
2 uova grandi
1 bustina di lievito

Come preparare la STICHY GINGERBREAD CAKE

Accendere il forno a 170°C

Il primo step è quello di unire tutti i dolcificanti, quindi il miele che ho messo al posto del Golden syrup presente nella ricetta originale ma che non avevo, lo zucchero scuro, la melassa. Metter tutto in una casseruola e lasciar amalgamare a fuoco dolce.
Aggiungere al mix tutte le spezie zenzero, cannella e chiodi di garofano, mescolare bene.


Togliere la casseruola da fuoco e aggiungere il latte e le uova mescolando bene. Far fondere il burro e aggiungere anche quello al mix.

Setacciare la farina con il lievito, versare i componenti liquidi nella farina e mescolare in modo che non si formino grumi. L’impasto è molto liquido, ma la torta è umida altrimenti non l’avrebbe chiamata “Sticky”. Versare tutto in una tortiera o in uno stampo da ciambella e cuocere a 170°C per 40 minuti.

Fare la prova dello stecchino, se esce senza residui, togliere dal forno la torta e farla freddare.

Si può decorare a piacere, anche con glasse o salse. Io ho preferito solo un po’ di zucchero a velo.

2