Storie di nespole e di come nascono i cake

Storie di nespole e di come nascono i cake

C’è un albero davanti la porta di casa mia, da sempre, da prima che nascessi io, da prima che venisse costruita la casa dove vivo, da prima prima prima, che potrebbe anche avere l’età che non ha visto mio nonno.
Non so quanti anni abbia, nessuno lo sa, nemmeno mio padre, che sa tutto delle nostre piante.

C’è un nespolo, che ora è secco per metà, e si vede il suo scheletro ossuto, la parte in cui non scorre più vita da qualche anno. Nonostante questo, l’altra metà, continua a fiorire e a fare frutti, a vivere con la forza e l’energia di un adolescente.
Anche quest’anno ci ha regalato un bellissimo raccolto, anche quest’anno a passarci davanti distrattamente tutti i giorni, lo guardo, senza prestare la dovuta attenzione alla sua potenza e a quante cose ha da insegnarmi.

Ogni inverno crediamo che sia il suo ultimo inverno e a primavera ci fa ricredere.
Ogni anno abbiamo tante nespole, piccole e dolcissime.
Ogni volta che rifiorisce, dimostrando la sua tenacia, non può non lasciarmi indifferente, è un messaggio di speranza.
Una forza che vorrei confortasse chi, in questo momento, non ne ha.

Lascio il link ad un bellissimo post di Fior di Vanilla in cui ci sono indicazioni per aiutare chi, in Emilia, ne ha bisogno.

Eriobotrya japonica, questo il nome scientifico dell’albero in questione, fruttifica proprio in questa stagione, gli utilizzi dei frutti in cucina non sono poi molti. Oltre che mangiare le nespole “nature”, si possono utilizzare per dei dolci semplici, varianti della classica torta di mele insomma, oppure per delle marmellate. Non tutti sanno che con i semi di questi frutti si può fare un liquore, detto nespolino, che ricorda l’amaretto.

CAKE SOFFICE ALLE NESPOLE

320 gr di nespole pesate pulite
300g di farina 00
2 uova
100g di burro
100g di zucchero
100 ml di panna acida (va bene anche il latte)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Con questi dosi si ottengono due cake medi.
Montare le uova con lo zucchero per 5-7 minuti fino a che il volume non sarà triplicato, aggiungere il burro fuso e la panna acida.
Infine amalgamare, a piccole dosi, la farina con il lievito setacciato.

Aggiungere le nespole pulite e private di buccia e dei noccioli. Trasferire negli stampi foderati di carta forno l’impasto.

Cuorere a forno preriscaldato per 30 minuti a 180° (ventilato).

1