Tart alla mousse di ciliegie e frangipane al cacao

Tart alla mousse di ciliegie e frangipane al cacao

Tart alla mousse di ciliegie e frangipane al cacao

Mi piacciono tantissimo le crostate moderne quelle con tanti strati, fatte di abbinamenti sorprendenti e consistenze che si alternano.
Ho provato anche io a realizzarne una, sapore ottimo, anche se al livello di estetica si poteva migliorare ma… pazienza.
La ricettina di oggi quindi è una tart a base di ciliegie, frutto che dura poco ma con il loro colore vivace e il sapore dolce e succoso, sono un frutto estivo che dona un tocco di freschezza e gioia a numerosi dessert. Perciò l’idea è quella di proporre una crostata, in cui le ciliegie sono le protagoniste indiscusse. La base di pasta frolla croccante avvolge una morbida e golosa crema frangipane arricchita con la dolcezza delle ciliegie. Ma non finisce qui: una soffice mousse di ciliegie completa questa prelibatezza, donando un tocco leggero e vellutato.

Quando parlo di ciliegie, spesso mi viene in mente Haruki Murakami, questo autore giapponese contemporaneo, ha spesso utilizzato le ciliegie come elemento simbolico nei suoi scritti. Le ciliegie rappresentano spesso la fragilità e la transitorietà della vita.

“La cosa più importante che ho imparato nella vita è che niente è mai definitivo. Le ciliegie non rimangono sempre sullo stesso albero e i sogni non si avverano come li immaginiamo.” – Da “Norwegian Wood”
Altre citazioni si trovano in Kafka sulla spiaggia, ma questa di Norvegian Wood è tra le miei preferite.

La ricetta è di una bravissima blogger Paola Collineri, ho seguito tutte le sue inidcazioni e devo dire che il risultato è stato veramente apprezzato peccato solo che la mia mousse non è venuta omogenea come la sua ma ha mantenuto una pigmentazione disomogenea. Forse avrei dovuto frullare di più.

Ad ogni modo vi lascio tutti i passaggi indicati da Paola con le mie variazioni.

Buona settimana!

Per la frolla al cacao (dosi per uno stampo da 24 cm alto 4,5 cm):

220 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
125 gr di burro a tocchetti
100 gr di zucchero a velo
1 uovo medio
pizzico di sale
3 cucchiai di confettura extra di ciliegie

Per la purea di ciliegie:
500 gr di ciliegie lavate e snocciolate
succo di un limone
2/3 cucchiai di zucchero

Per la crema frangipane:
50 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
1 uovo medio
50 gr di farina di mandorle
1 cucchiaio di purea di ciliegie
50 gr di cacao
25 gr di farina 00
una manciata di ciliegie cotte della purea, tenute da parte precedentemente

Per la mousse di ciliegie e yogurt:
200 gr di purea di ciliegie
125 gr di yogurt alle ciliegie
200 ml di panna fresca semimontata
7 gr di gelatina in fogli (Paneangeli)

Per preparare la base di pasta frolla:
Tagliare il burro a tocchetti mescarlo con la farina setacciata col cacao, impostare fino ad ottenere un effetto sabbiato. Aggiungere lo zucchero, l’uovo e il sale. Impastare velocemente, formare un panetto schiacciato e far riposare in frigo per un’ora. Dopodiché stendere la frolla e rivestire lo stampo, bucherellare il fondo con una forchetta e stendere la confettura di ciliegie. Rimettere a riposare in frigo.

Per preparare la purea di ciliegie:
Cuocere a fuoco dolce per 15 minuti le ciliegie con lo zucchero e il succo di limone. Quando saranno ammorbidite, spegnere e togliere dal fuoco. Prelevare e tenere da parte una manciata di ciliegie (serviranno per il frangipane). Frullare il resto e tenere da parte.

Per preparare la crema frangipane:
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo, il cacao, la farina di mandorle e un cucchiaio di purea di ciliegie. Amalgamare bene il tutto e incorporare successivamente la farina 00 con una spatola. Prendere la crostata dal frigo, riempirla con il frangipane e livellare bene. Prendere le ciliegie della purea tenute da parte precedentemente, e affondarle nel frangipane. Cuocere la crostata a 160°, forno ventilato, per una mezz’oretta.

Per preparare la mousse di ciliegie:
Mettere a reidratare i fogli di gelatina per una decina di minuti. Scaldare 200 grammi di purea di ciliegie senza farla bollire, togliere dal fuoco e scioglierci i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare aggiungendo lo yogurt poco alla volta e la panna semimontata. Versare la mousse nella crostata cotta e fatta raffreddare. Far rapprendere in frigo per almeno un’ora e procedere poi con le decorazioni finali.

2