Tarte allo yuzu, cioccolato bianco e ricotta

Tarte allo yuzu, cioccolato bianco e ricotta

Alzi la mano chi non ama lo yuzu? Oppure alzi la mano chi non conosce lo yuzu! Allora lo yuzu è un agrume giapponese che somiglia la mandarino ma ha un sapore tutto suo, infatti è un incrocio tra il mandarino e la papeda. E’ un frutto incredibilmente buono che si abbina a mille pietanze dolci e salate un po’ come tutti i nostri agrumi, io ho deciso di utilizzarlo oggi in una ricetta dolce, una semplice tarte farcita con una crema speciale al cioccolato bianco allo yuzu e alla ricotta.
Nel complesso il risultato mi è piaciuto molto e così ho deciso di condividerlo con voi, va da se che se non si dispone di questo agrume si può tranquillamente usare limone o lime.

Cosa occorre per preparare la tarte allo yuzu, cioccolato bianco e ricotta

Per la frolla:
250 gr di farina, W basso
175 gr di burro
100 gr di zucchero semolato superfino
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di yuzu grattata

Per il ripieno:
250 gr cioccolato bianco allo yuzu
100 gr di panna fresca liquida
200 gr di ricotta vaccina fresca
50 gr di gelatina allo yuzu
mirtilli per decorare
Scorza di yuzu

Come preparare la tarte allo yuzu, cioccolato bianco e ricotta

Unire la farina e il burro morbido a pomata, impastare con la planetaria fino ad amalgamare i due composti.
Aggiungere lo zucchero, continuare ad impastare fino ad ottenere l’effetto sabbiato (piccoli granuli).
Unire i tuorli e l’uovo intero, aggiungere il sale e mescolare fino a che la pasta sarà ben amalgamata in una palla, non impastare più del dovuto! Appena si forma la palla smettere di impastare.
Trasferire tutto dentro due fogli di pellicola, schioccare leggermente l’impasto e mettere in frigo a riposare per un paio d’ore almeno.

Stendere la frolla fredda in un strato sottile e rivestire una teglia da 26 cm, bucherellare la base con i rebbi della forchetta e rimettere in frigo.
Con la restante frolla realizzare dei biscotti della forma che più vi piace, io ho fatto delle stelline. Mettere i biscotti su una teglia da forno e rimettere anche questi in frigo per un mezz’ora.

Intanto accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°C, prendere la crostata stendere sopra un foglio di carta forno e coprire con le sfere di ceramica o dei legumi secchi.

Cuocere i biscotti per 10 minuti e la base della crostata per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti cuocere togliendo le sfere di ceramica.

Tolta la base dal forno una volta fredda si può delicatamente livellare il bordo, se irregolare, con una grattugia per agrumi.

Per il ripieno fondere il cioccolato bianco allo yuzu a bagno maria, io ho utilizzato questo qui (che non ha aromi artificiali).
Quando sarà fuso lasciar intiepidire qualche istante, poi aggiungere 100 gr di panna liquida fresca, mescolare con una spatola e lasciar freddare.
Alleggerire poi la ganche con un pochino di ricotta e ancora scorza di yuzu, montare poco con le fruste elettriche, giusto per amalgamare non deve montare.

Quindi versare la crema del guscio di frolla, decorare con i biscotti, il gel di yuzu e i mirtilli.

Per gustarla al meglio è preferibile mangiarla in un paio d’ore, perché poi purtroppo la frolla tenderà lentamente ad inumidire, sarà buonissima lo stesso anche il giorno dopo ma perde un pochino la croccantezza sul fondo.

0