Ti consiglio 10 ricette, edizione Capodanno

Ti consiglio 10 ricette, edizione Capodanno

 

Il giochino funziona così…
“Ti consiglio 10 ricette”:
la sottoscritta è stata sorteggiata per la scelta del tema e per la redazione di un post in cui racconto a voi la mia personale selezione di idee per Capodanno di altre bravissime foodblogger, ma non solo foodblogger, soprattutto #bloggalline per chi ancora non conoscesse il gruppo di #solocosebelle più popoloso della rete, eccoci qua.

Bene, di seguito troverete 10 idee che mi sono piaciute e che ho trovato utili o simpatiche da realizzare per una bella cena festosa, in vista del Capodanno che sta per arrivare. La scelta non è stata facile le proposte erano tutte davvero bellissime, c’è chi a h ma alla fine sono riuscita a fare una scelta, di seguito #ticonsiglio10ricette.

UN BRINDISI!

Ogni Capodanno che si rispetti si festeggia con un brindisi e per questo mi è piaciuto più di tutti il “brindisi alternativo” che propone Dolci Armonie che profuma di zafferano e melograno.
Un tocco di colore ai flute spumosi di bollicine.

 

 

 

 

 

SFIZI E ANTIPASTI

Pan Per focaccia realizza dei finger food con un ripieno goloso e colorato, zucca e cotechino, ingrediente immancabile a Capodanno, ma presentato in chiave originale sono i suoi tortelli di sfoglia.

 

 

 

Davvero chic come antipasto, se si ha in mente un elegante cena di pesce, è il polpo di grande impatto cromatico con la crema di piselli e l’aroma di menta. Idea e presentazione di Patrizia Esposito di Angolo Cottura.

 

 

I PRIMI PIATTI

Il Risotto pere, taleggio e noci di Lost in my kitchen mi ha colpita per l’eleganza e per l’abbinamento che mi fa proprio gola. E’ un risotto che potrebbe essere servito tranquillamente in un ristorante in più Francesca, con quel tocco croccante di noci tritate grossolamente e quella fogliolina di origano, sa come fare la differenza nella presentazione di un bellissimo piatto.

 

 

 

 

Im secondo primo piatto è di Jessica, In mou veritas. I suoi passatelli di Parmigiano Reggiano con vongole veraci, sono un primo piatto originale a base di pesce che trovo sia una buona idea a Capodanno. Solo un accortezza in questo caso, nella sua versione (che era di un piatto estivo) compaiono le zucchine fritte, visto che non siamo in stagione queste possono essere sostituite con una verdura invernale: carciofi, broccoli o zucca.

 

 

 

 

 

I SECONDI PIATTI

Ebbene un idea vegana mi sembrava giusto includerla nella lista, la crema di lenticchie sicuramente riporsta al gusto tipico di Capodanno e lo spiedino di bulgur è proprio appetitoso. La proposta è di Idee in Pasta,  polpette di bulgur su crema di lenticchie.

 

 

 

Troneggia a centro tavola con i suoi profumi di arancia, le spezie e una carrellata di patate al forno, l’arista di Fornelli profumati. Mi piace la carne, soprattutto di maiale, abbinata alla frutta e la notte di Capodanno la frutta non poteva che essere l’agrume delle festività per eccellenza, l’arancia.

 

 

 

 

I DOLCI

Ok sembra uscita dal paese di Babbo Natale, invece viene dal blog  Bake Therapy la Pavlova a forma di ghirlanda guardata con una cascata di frutti rossi. E’ sì, volete mettere un dolce così vicino al classico panettone!?

 

 

 Mi piace la tradizione tutta spagnola, di mangiare l’uva come cibo benaugurale delle feste. Gli acini d’uva portano soldi, un po’ come le nostre lenticchie e allora perché farsela mancare? Staffetta in cucina la mette sul suo Cheesecake con il miele e la frutta secca. Io direi che ci sta tutto questo dolce, e per renderlo ancora più a tema perché non aggiungere briciole di torrone bianco sminuzzato sopra ogni monoporzione?

 

 

 

 

IL PANE

Al centrotavola ci pensa Il castello di Patti Patti, La couronne diversamente Lyonnaise è un lievitato bellissimo, una ghirlanda che può essere decorata anche con nastri e fiori e condivisa con i commensali.

Lei mi capirà, quando dico che ci scambiamo corone ormai!

 

 

 

 
Alle proposte di “ti consiglio 10 ricette”, voglio aggiungere una bonus track. La mia.
Si tratta semplicemente di un’idea diversa per presentare cotechino e lenticchie. In realtà poi il cotechino, è stato sostituito con una più artigianale salama da sugo. Conoscete? E’ un insaccato tipico di Ferrara, come la bondiola e si realizza con coppa collo e guancia, all’impasto viene aggiunto del vino rosso e può essere servita a spicchi con purè.

ZUPPA DI LEGUMI, POLENTA E SALAMA
(per 4 porzioni)

200 gr di lenticchie
50 gr di pisellini
1 carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
150 gr di salama da sugo
200 gr di polenta
prezzemolo
sale

Cuocere in una pentola la salama da sugo, esistono alcune versioni precotte, in alternativa rassegnarsi a cuocere la salama per un paio d’ore avvolta in un canovaccio.

Cuocere le lenticchie in acqua salata e alloro. Aggiungere anche gli odori: carota sedano a cipolla. Io li ho lasciati interi perché poi li ho eliminati.
Una volta cotte le lenticchie per circa 30 minuti aggiungere anche una manciata di piselli, per dare colore alla zuppa e sbriciolare parte della salama da sugo nella zuppa. Continuare la cottura.
Salare e spegnere quando anche piselli e lenticchie saranno teneri.

A parte preparare una polenta morbida, io ho utilizzato il rapporto 3 bicchieri di acqua e 1 di farina mais istantanea.

Disporre sul piatto fondo la zuppa di lenticchie, con l’aiuto di un coppapasta mettere al centro la polenta.
Adagiare sopra piccoli spicchi di salama e guarnire con prezzemolo.
Io trovo che possa essere servito tranquillamente come primo piatto della cena del cenone di Capodanno, se non si è già troppo ubriachi perché non a mezzanotte!?

I miei migliori auguri di buona fine e buon principio e ci vediamo il prossimo anno!

2