Torta allo yogurt con sciroppo ai fichi

Torta allo yogurt con sciroppo ai fichi

I miei genitori avevano un albero di fichi bellissimo e rigoglioso, quando abitavamo a casa vecchia.
C’era quest’albero che delimitava la fine del mio giardino e l’inizio dell’orto. Da piccoli era il divertimento mio e di mio fratello, arrampicarci sui rami di quell’albero, perché, gli alberi di fico, hanno rami che crescono molto bassi quindi anche un bambino ci si può dilettare parecchio. Mi ci arrampicavo in estate, quando i pomodori erano maturi e da lì vedevo le piante crescere. A volte, rubavo un pomodoro e tornavo sull’albero per mangiarlo.
Ho anche delle foto con mio nonno, intorno alla pianta, mentre d’estate si occupava dell’orto. Negli anni, però, abbiamo perso entrambi.

Solo di recente abbiamo messo una nuova pianta di fichi in giardino, piccolina e snella, ancora giovane, ma promettente. Anno dopo anno ci ha regalato fichi sempre più belli e in quantità maggiori. Questa la vedete immortalata nella prima foto. Se diventerà grande come la vecchia non lo so, magari non arriverò neppure io a vederla, ma per quest’anno, carpe diem, i suoi fichi ci stanno deliziando.

Udite udite quindi, si preannuncia qualche bella ricetta ancora a base di questo ingrediente settembrino. Intanto oggi vi lascio questa ciambella, tratta dal libro Stagioni di Donna Hay, con un paio di modifiche ovviamente, e ti pare, non sarei io se la rifacessi uguale uguale!
Lo sciroppo di passion fruit originale si è trasformato in sciroppo ai fichi (con aggiunta di limone) e poi ho messo anche il lievito… Direte voi, e ho detto anche io… Possibile una torta di questo tipo senza lievito?! Bo’ forse un errore di stampa?! Forse volevano uno gnocco invece che una torta?! Non so, cmq io l’ho messo. Buona settimana

TORTA ALLO YOGURT CON SCIROPPO AI FICHI

150 gr di burro morbido
220 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
3 uova
280 gr gr di yogurt greco
300 gr farina
1 bustina di lievito (mia aggiunta)

Per lo sciroppo:
250 gr di polpa di fichi (sono circa 6)
125 gr d’acqua
110 gr di zucchero semolato
1/2 limone (il succo)

Scaldare il forno a 160°.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungendo anche i semi di una bacca di vaniglia. Mescolare fino a che non si ha un composto chiaro e cremoso, quindi una decina di minuti.
Aggiungere una ad uno le uova, farle assorbire all’impasto molto bene prima di aggiungere la successiva.
Unire anche lo yogurt, ne servono poco meno di 2 vasetti di yogurt greco, sempre mescolando aggiungere anche la farina setacciata con il lievito.
Ora, nella ricetta originale di Donna Hay, il lievito non è previsto perché probabilmente si vuole una torta compatta e “gnoccosa”, io ho preferito aggiungerlo per ottenere un effetto, un poco più soffice.

Versare l’impasto in uno stampo scanalato da 24 cm, infornare per 45 minuti o fino a che non è cotto. Provare con lo stecchino.

Preparare a questo punto lo sciroppo: sbucciare 6 fichi circa e farli a pezzetti, mescolare la polpa con con l’acqua e lo zucchero, se necessario utilizzare un frullatore ad immersione per togliere qualche pezzetto di frutto rimasto intero.
Cuocere a fuoco medio la salsa, aggiungere il succo di limone e dall’ebollizione lasciar cuocere 15 minuti, quindi spegnere e far raffreddare.

Sfornare la torta quando sarà fredda e irrorare abbondantemente con la salsa di fichi perché si glassi e di ammorbidisca.

2