Torta Bertolina

Torta Bertolina

Non aspettavo altro. Volevo l’autunno, volevo la mia stagione, quella in cui sono nata e quella che mi piace più di tutte. D’improvviso mi assale la voglia di castagne, inizio a notare gli impegni legati alle scadenza che la natura ci impone: la racconta delle olive, delle noci e dell’uva.
L’autunno è una stagione generosa.
Ho voglia di tuffarmici e viverla più a contatto che posso con la natura quest’anno.

Finalmente oggi una ricetta che apre le danze a questa stagione, si chiama torta bertolina. Ero alla ricerca di ricette con l’uva fragola, quella che abbiamo raccolto dalle pergole di mia nonna e ho scoperto che a Crema si prepara una torta piena zeppa di uva racchiusa in una pasta di (simil)frolla.
… E però…
Non è mica così semplice, perchè andando a studiare con più attenzione questa Bertolina, scopro che le versioni sono tante, chi mette il lievito, chi mette farina di mais, chi mette uva dentro e sopra. Come sempre vengo a scoprire che ognuno segue linee diverse e non conoscendo questa torta, non sapevo quale versione prediligere. Alla fine mi sono lasciata catturare dalla bella storia di Sara e ho selezionato una versione forse non troppo rispondente all’originale ma, seppur non fosse la vera bertolina, rimane una “pie” all’uva fragola imperdibile e con una frolla all’olio extravergine, molto friabile e senza latticini.

Se qualcuno di voi dispone della versione originale, quella diciamo diffusa alla sagra della bertolina, sarei curiosa di sapere in cosa differisce.

TORTA BERTOLINA

500 gr di farina 00
2 uova
50 gr di zucchero, 50 gr.
80 gr d’olio d’oliva extravergine fruttato leggero
2 cucchiai di miele millefiori
1/2 bustina di lievito per dolci
800 gr di uva fragola (peso dei chicchi senza raspo)
zucchero a velo

Setacciare la farina e unire: lo zucchero, il lievito, lo zucchero, il miele, le uova e l’olio. Impastare tutti gli ingredienti.
Si ottiene una palla liscia, molto soda (quasi dura), infatti è meglio lavorarla con l’impastatrice.

Stendere 3/4 della pasta e foderate una teglia di 24 cm già imburrata. Versare l’uva, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero a velo e coprire con un disco realizzato con la restante pasta. Infornare in forno già caldo a 160° per 45 minuti.
Quando la frolla sarà dorata, togliere dal forno, far freddare e spolverare di zucchero.

1