Torta Slava

Torta Slava

Torta Slava

La conoscete la torta Slava?
Una torta che si compone di 3 strati: il primo è una sorta di pasta frolla, dentro una confettura a scelta, di solito di frutti rossi e sopra uno strato di morbida meringa.
Mi è tornata in mente questa torta proprio al ritorno dalla Slovenia, perché pensavo a quel tipo di cucina e a quali tradizioni avesse, quindi mentre girovagavo online per scrivere questo post cercando tradizioni culinarie e ricette mi è venuto fuori anche Plesniak, questa torta Est-europea che già da tempo volevo fare.

Mi sono meravigliata di quanto alla fine fosse semplice da preparare e tanto avevo voglia di trovare del tempo per fare di nuovo un dolce che mi sono messa ai fornelli un pomeriggio infrasettimanale con altre mille cose da fare, e alla fine, tra telefono e pc sono riuscita a farla. Finalmente si può riaccendere il forno senza morire asfissiati vero? Settembre è davvero uno dei mesi più belli che ci sia.
Poi c’è l’uva fragola che matura di nuovo e che sa di quel vino che faceva mio nonno, mi vengono in mente sempre un sacco di ricordi quando penso all’uva e a questo periodo dell’anno.
Mia mamma fa una confettura di uva fragola buonissima e la fa con l’uva di mia nonna e se la metti in una torta è pura poesia, quindi non potevo esimermi dal dare a questa torta slava un tocco settembrino!

Cosa occorre per preparare la torta slava

Per la base:
300 gr di farina 00
140 gr di burro
70 gr di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 bacca di vaniglia o la scorza di limone (opzionale)
1 pizzico di sale
250 gr di confettura di uva fragola o frutti rossi

Per il topping:
3 albumi
90 gr di zucchero
2 gocce di succo di limone

Come preparare la torta slava

Accedere il forno ventilato a 160°C.
Dosi per uno stampo da 26 cm di diametro.

Portare il burro a temperatura ambiente e mescolarlo allo zucchero, in una ciotola a mano o in una planetaria.
Aggiungere poi i tuorli ed incorporarli bene.
Versare la farina in più riprese, continuando a mescolare.
Aggiungere il lievito e un pizzico di sale.
Il composto all’inizio sarà sbriciolato poi via via si compatterà, ed eventualmente meglio finirlo di compattare tra due fogli di pellicola.

Stendere la pasta nei due fogli di pellicola dandogli una forma tondeggiante, poi togliere uno strato di pellicola e capovolgere la pasta in una teglia foderata da carta forno.

Foderare bene lo stampo lasciando i bordi della frolla un po’ alti.
Lasciare in frigo 15 minuti per freddare e nel frattempo ammorbidire la confettura di uva fragola in una ciotola e se neccessario aggiungere un goccio d’acqua, in modo che la marmellata abbia la consistenza giusta per essere spalmata.

Montare gli albumi con lo zucchero e il limone, lasciar andare a lungo almeno 15 minuti in modo che si formi una meringa fermissima.

Coprire la base con la marmellata e con la meringa e poi infornare a 160°C per 40 minuti.

La base diventa dorata e la meringa deve assumere una colorazione leggermente brunita.

Togliere dal forno e far freddare prima di tagliare.

2