Trancini arancia e cioccolato

Trancini arancia e cioccolato


La cucina parla un linguaggio universale e arriva dritto al cuore.
Mi direte, ecco la frase inutile del lunedì mattina. Vedetela come vi pare, ma quello che accade a volte mentre si parla di cucina tra appassionati mi fa pensare esattamente a quanto scritto.
Per lavoro parlo con tanta gente ogni giorno e a volte, capita di incontrare qualcuno che dice “sai anche io amo cucinare”. Subito parte il chiacchiericcio su negozi, piatti, programmi televisivi e tutto quello che riguarda questa bella passione.
Per esempio, l’altro giorno mi hanno consigliato di vedere Chef’s table su Netflix, io ho Sky quindi non l’avevo mai seguito, ma adesso rimedierò sicuramente.
Adoro quando capita di condividere entusiasmo, adoro quando ci si scambia ottimi consigli e si può crescere e migliorare entusiasmandosi. E’ qui che la cucina arriva dritta al cuore a mio parere.

Nel fine settimana ho preparato questi trancini di pan di spagna con la marmellata all’arancia e il cioccolato per colazione o per merenda. Mentre fuori pioveva, io preparavo il tè, sfogliavo l’ultimo numero di donna hay sull’iPad, in Australia è autunno adesso, e immersa tra i loro favolosi scatti mi rendevo conto di quanto amo tutto questo e di come una rivista redatta dall’altra parte del mondo può parlare in maniera universale al mondo, quando è di cucina che tratta.

TRANCINI ARANCIA E CIOCCOLATO

Per i 2 dischi di pan di spagna per da 24 cm:

8 uova
230 gr di zucchero
100 gr di farina
100 gr di fecola
1 pizzico di sale
scorza d’arancia, a piacere

150 gr di cioccolato al latte
marmellata all’arancia qb

Utilizzare uno sbattitore elettrico per lavorare le uova, dovranno montare a lungo almeno 20-25 minuti, insieme allo zucchero. Devono diventare una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.

Aggiungere farina e fecola stacciate insieme e versandole via via nel composto di uova, a piccole dosi e con movimenti delicati in modo che le uova non si smontino.

Versare l’impasto negli stampi imburrati e infarinati, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena e infornare a 150° C quando il forno sarà caldo. Ci vorrà una mezz’ora.

Lasciar freddare prima di sformare i dischi.

Spalmare uno strato di marmellata su uno dei dischi e mettere sopra l’altro disco a questo punto tagliare i trancini di dolce, regolari.

Far fondere il cioccolato spezzettato a bagno maria o al microonde, quindi far colare righe di cioccolato sopra i dolci e appena fredde, passare nel cioccolato tutta la parte inferiore. Mettere su una griglia a freddare e servire.

0