Trifle alle fragole

Trifle alle fragole

Trifle alle fragole

Il trifle è un dolce inglese, infatti trovo che abbia un fascino tutto suo. Un dolce che si compone di vari strati di solito: frutta, crema e qualche tipo di base “sponge cake”. Va bene il pan di Spagna ma anche qualche tipologia di biscotto (come i savoiardi).
Molto scenografico quando lo si porta a tavola, ci vuole solo un poco di tempo per fare il pan di Spagna se volete, ma se si salta questo passaggio è anche un dolce che si fa senza forno e, visto che andiamo verso il caldo, si può sfruttare la sua versatilità a nostro vantaggio.
Il trifle principalmente utilizza le fragole come frutta, ma di può fare con tutta la frutta che si desidera, molto bella la versione con l’ananas, ma anche una macedonia di frutta a volte può rendere questo dolce ancora più goloso. Si può fare anche in versione monoporzione, come qui o in barattolino, sfruttando accostamenti particolari.
Altrimenti se cercate la versione super tradizionale che si fa anche con la gelatina, penso che questa versione sia abbastanza fedele alla scuola inglese.

Le dosi, noterete, sono piuttosto abbondanti ma questo è necessario per riempire la coppa standard da trifle, viene fuori un dolce per 12 persone.

Cosa occorre per preparare il trifle alle fragole

750 gr di fragole
500 ml di panna
1 litro di crema pasticcera
3 dischi di pan di spagna
100 gr di zucchero
1/2 limone
100 gr di mirtilli
menta fresca

Come preparare il trifle alle fragole

Lavare le fragole e pulirle.
250 gr di fragole devono essere tagliate a metà e lasciate da parte. Gli altri 500 gr invece vanno tagliati e pezzettini e condite semplicemente con un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale indicato, e con del succo di limone.

Montare la panna fresca con il rimanente zucchero.

Il trifle si compone iniziando dallo strato di pan di Spagna, tagliato della forma giusta per la coppa, mettere un giro di fragole con il lato del taglio a contatto con il vetro della coppa, bagnare il disco di pan di Spagna con le fragole e il loro succo, quindi proseguire con uno strato di crema pasticciera.
Mettere un secondo disco di pan di Spagna, un altro giro di fragole (sia quelle a metà che quelle a pezzi) e ancora crema.

Finito il secondo giro, unire alla crema rimasta metà della panna montata e fare un altro strato nella coppa, con altro pan di Spagna. Finire con lo strato di panna montata decorando a piacere con fragole, mirtilli e foglie di menta.

1