Zelten

Zelten

Zelten

Non ho resistito e questo fine settimana mi sono dedicata, tra le altre cose anche agli addobbi natalizi. Adesso tutto è illuminato e scintillante e mi sembra già di essere immersa in una bella e felice atmosfera.
Anche il blog ha cambiato un po’ aspetto e nell’header trovate nuove categorie, Natale e cucina nord europea. Così anche qui inizieremo il conto alla rovescia.
Quindi dato il setting che mi circonda non ho resistito a fare qualcosa a tema, anche in cucina.

Dal Tirolo al Trentino Alto Adige, la ricetta dello Zelten è abbastanza comune, nell’impasto, non manca proprio niente: fichi secchi, noci e datteri, burro e frutta candita. Dolce ricchissimo che richiama subito le festività natalizie, anche se nelle panetterie di zona si trova comunemente anche fuori da questa stagione.

Ho anche scoperto che nella versione Italiana viene chiamato il Zelten, e non “lo” Zelten come sto scrivendo io. Lo zelten è quello del sud tirolo, che si distingue dal primo perché contiene molta più frutta candida.
Ma, come spesso capita, ognuno ha un po’ la sua versione di questo dolce casalingo, che cambia per forma, spessore e decori, sui quali ci si sbizzarisce.
Io, come potete vedere, in queste cose di decorazione sono una vera schiava e nemmeno dei fiorellini il più possibile omogenei sono riuscita fare,

La ricetta è del cucchiaio d’argento, purtroppo non l’ho trovata affatto precisa quindi in corsa, ho fatto le mie modifiche, di sotto la ricetta riveduta e corretta.

Cosa occorre per preparare lo Zelten

Per il dolce:

150 gr di fichi secchi sminuzzati
100 gr di uvetta
50 gr di datteri denocciolati e tritati
la scorza di mezzo limone grattugiata
la scorza di mezza arancia grattugiata
100 gr di grappa
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero semolato
2 uova
150 gr di farina 00
50 gr di farina di segale
10 gr di lievito per dolci
150 gr di noci sgusciate
50 gr di pinoli
50 gr di mandorle a lamelle
50 gr di nocciole tritate finemente
150 gr di canditi misti
100 ml di latte fresco intero
un pizzico di sale

Per il decoro:

mandorle intere pelate
ciliegine e frutta candita a piacere

Come preparare lo Zelten

Sminuzzare i datteri e i fichi, far rinvenire l’uvetta in una ciotola con la grappa. Quando si sarà ammorbidita scolatela, strizzatela leggermente e mettetela in un recipiente insieme ai datteri e ai fichi tagliuzzati, i canditi, la scorza di arancia e di limone grattugiate finemente.

Lavorare il burro con lo zucchero fino a quando risulterà spumoso, quindi incorporare le uova, uno alla volta continuando a mescolare. Setacciare le farine con il lievito e il sale e unire all’impasto precedente, lavorare il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungere tutta la frutta preparata insieme alle nocciole, i gherigli di noce, le mandorle a lamelle. Mescolare molto bene e aggiungere un pochino di latte se l’impasto risulta troppo duro. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 26 cm rivestito con carta forno e livellare con il dorso di un cucchiaio. Decorare a piacere con la frutta secca prescelta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Sfornare il dolce e farlo riposare una decina di minuti prima di sformarlo.

Si mantiene abbastanza a lungo anche una settimana.

2