Zuppa autunnale con quark e melagrana

Zuppa autunnale con quark e melagrana

Non avevo mai comprato il quark prima, è stata una sorprendente scoperta. Leggero e di una consistenza cremosa e compatta quasi yogurt greco quasi ricotta, insomma promosso. Di quark (o tofel) ne esistono di vari tipi quelli con l’aggiunta di panna e quelli magri, li avevo visti nella torta cheesecake tedesca è versatilissimo e si può usare quindi sia per il salato che per il dolce, la cara Alex insegna…
Dove trovarlo? Al solito Natura Si, anche se qualcuno lo trova anche alla lidl.
La tentazione di infilarlo in un dolce mi è venuta subito ma poi ho optato per il salato assaggiandolo in versione più “nature” per iniziare, forse ne avrei apprezzato meglio il gusto ed ecco già l’idea di scaldarmi un pochino le mani intorno ad una zuppa very comfort: passato di verdure mamma style arricchito da questo formaggio e da chicchi freschi di melegrana. Creando il contrasto caldo-freddo, dolce-salato-acidulo, parte liquida e parte croccante data dalla melagrana. Buone coccole!

ZUPPA AUTUNNALE CON QUARK E MELAGRANA (x4)

100 gr di bieta
1/2 finocchio
1 costa di sedano
1 carota

1/2 cipolla
1 patata
foglie di basilico
1/2 litro di brodo vegetale
100 gr di quark magro
melagrana
erba cipollina
foglie di finocchio
olio evo
fleur de sal

Prepare il brodo vegetale con sedano carota e cipolla. Lavare le verdure.
Tagliare a pezzetti il finocchio la patata le bietole metterle in un cassaeruola con 2 mestoli di brodo lasciar cuocere 10 minuti, mescolando. Aggiungere il basilico, l’erba cipollina, il sale e il resto del brodo. Chiudere la pentola e lasciar cuocere un ora.
Con il frullatore che preferite ridurre le verdure a purea, eventualmente aggiustare di sale.
Servire la zuppa calda con 1 quenelle di quark fredda al centro, guarire con la melagrana.
Io ho riportato anche i profumi che avevo messo all’interno quindi erba cipollina e foglioline di finocchio ma solo per guarnizione.
Con questa ricetta partecipo alla racconta di Antonella: Pane al pane… Vino al vino. 0