Millefoglie di zucchine e fiori

millefoglie zucchine e fiori1

Ne parlavo giusto qualche giorno fa, quando è arrivato questo cestino e ho cercato un buon modo per utilizzare tanti fiori di zucca e tante zucchine provenienti dall’orto.
Sto cercando sempre di affrontare questi giorni di caldo con piatti che siano leggeri, ma anche saporiti.
Mia mamma in questo periodo, con la sua consueta forza, trova il coraggio di friggere zucchine e fiori, sono buonissimi, ma io non ho questa forza, quindi mi cimento in cose più facili. Mi è venuto in mente di fare una specie di sformato, una millefoglie salata a base di zucchine e fiori.
Questo piatto può essere arricchito a piacimento con: prosciutto cotto, vari tipi di formaggio oppure semplicemente condito con olio sale e spezie per realizzare una versione vegana.
Le zucchine per questa ricetta possono essere anche grigliate oppure fritte prima di essere messe nel millefoglie, se invece come nel mio caso, si opta per la scelta più semplice, basterà eliminare un pochino d’acqua che gli ortaggi rilasciano a fine cottura.
Ah! Il giorno dopo è molto più buono, quindi il consiglio è di prepararlo la sera prima perché poi è buono anche freddo.

millefoglie zucchine e fiori

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE E FIORI

1 kg di zucchine
20 fiori di zucchina
100 gr di Parmigiano
100 gr di scamorza (a piacimento)
olio extravergine d’oliva
sale
basilico

Tagliare le zucchine fruttando la lunghezza, con un mandolina in modo da ottenere delle fette e non delle rondelle.
Lavare i fiori di zucchina aprire la corolla da un lato ed eliminare il pistillo. Lavarli e asciugarli accuratamente e con delicatezza.

Ungere una teglia grande, la mia era 30×23, iniziare a disporre uno strato di zucchine condire con olio e sale e disporre le corolle di fiori, mettere il formaggio: scamorza, taleggio o groviera vanno benissimo, insieme ad una spolverata di parmigiano.
Continuare ad alternare starti di zucchine fino a che non sono finiti tutti gli ingredienti.
Finire con il parmigiano.

Accedere il forno a 180 e cuocere per circa 40-45 minuti a forno ventilato, quando i bordi saranno appena bruciacchiati togliere dal forno, se necessario eliminare un pochino di liquido che le zucchine avranno rilasciato e fasciare in forno ancora 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *