Ho scomodato Ottoloneghi per trovare una ricetta per usare le albicocche che in questi giorni sono davvero tantissime sui nostri alberi e stanno maturando tutte insieme.
Abbiamo fatto il sorbetto, la marmellata, i ghiaccioli e mille torte, ma mai questa versione qui: una cheesecake con le albicocche e il liquore all’amaretto perfetta per far fuori un kilo di frutta 🙂
Ottolenghi nel suo libro “Sweet” scrive che è un torta perfetta per chiudere una cena perchĂ© c’è anche la scusa per portare in tavola l’amaretto e concedersi anche un bicchierino finale per accompagnare e il liquore dolce, fatto con le mandorle amare, si combina perfettamente con le albicocche arrostite e le mandorle tostate. Ha ragione! Sta cheesecake è una bomba, vera, in tutti i sensi!
Si tratta di una torta “comoda” oltretutto può essere preparata a step, la base può stare in frigo 2 giorni e la cheesecake, preparata 3 giorni prima si conserva benissimo in frigo perchĂ© è cotta, solo il topping va fatto all’ultimo momento, scrive Yotam.
La mia versione è appena diversa perché invece che usare 840 gr di formaggio cremoso ho usato solo 500 gr (che già mi pareva una enormità ) quindi ho ricalibrato tutte le dosi facendo le proporzioni
Cosa occorre per preparare l’albicocche e Amaretto cheesecake
Per la base
70 gr di farina di mandorle
180 gr di biscotti digestive
100 gr di burro fuso
350 gr di albicocche, tagliate a metĂ e tolto il nocciolo
Per il filling
500 gr di formaggio cremoso
120 di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di polpa di vaniglia pura
4 uova
80 gr di panna acida
70 ml di Amaretto
la scorza di una arancia
Per il topping
15 gr di mandorle a lamelle
400 gr di albicocche, tagliate a metĂ e tolto il nocciolo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di amaretto
Come preparare l’albicocche e amaretto cheesecake
Frullare i biscotti con il burro fuso e la farina di mandorle.
Foderare di carta forno uno stampo da 23 cm con fondo amovibile e formare la base compattando i biscotti a coprire tutto il fondo della teglia.
Tenere da parte la base in frigo.
Accedere il forno a 200° e infornare una teglia con 350 gr di albicocche tagliate a metà , cuocere per 25 minuti, devono ammorbidirsi ma non perdere la forma.
Tenere da parte e far freddare.
Per il filling:
Abbassare il forno a 180°C.
In una planetaria unire il formaggio cremoso, la vaniglia, la scorza di arancia, mescolare e aggiungere un uovo per volta, facendolo assorbire, alternato alla panna acida.
Mentre si procedere, una o due volte staccare con una spatola dai bordi e dal fondo l’impasto.
Alla fine aggiungere il liquore all’amaretto.
Togliere la base dal frigo e aggiungere le albicocche che erano in forno, mettendole con il taglio verso il basso, coprire la base con l’impasto al formaggio.
Infornare a 180°C e lasciar cuocere la cheesecake per un ora.
Quando i bordi saranno fermi e dorati e il centro risulterĂ ancora molle e che si muove se si agita piano piano la teglia, sarĂ quasi cotto.
A questo punto spegnere il forno, mettere un cucchiaio di legno ad aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare lì ancora per un ora.
Trascorso questo tempo, togliere dal forno fare freddare e lasciar riposare in frigo almeno 3 ore o tutta la notte.
Per il topping:
Accendere nuovamente il forno a 200°C, cuocere le albicocche allo stesso modo della base. Cuocerne 400 gr metterle sulla teglia con il taglio verso l’alto e spolverare con zucchero semolato e acqua e amaretto.
Cuocere 25 minuti fino a che non saranno morbide ma senza perdere la forma.
Adagiare sopra alla cheesecake la frutta e aggiungere le mandorle a lamelle tostate in padella per qualche minuto.