Biscotti Girella

Biscotti Girella

Sono le 19 quanto si rientra a casa, si accendono le luci dell’albero, tutto tace. Finalmente mi scaldo le mani, avvolte nel maglione tirato giù sino alle dita, sui termosifoni caldi.
La giornata è finita per oggi, non resta che cenare e godersi un pochino il calduccio.
Un sera come tante di inverno, quando mi sono messa all’opera con questi biscotti, solo per la voglia di accendere il forno e respirare il loro profumo dolce per casa.

Afferrate il cacao, il burro e la farina, questi biscotti si preparano in un attimo e mentre riposano in frigo ho il tempo di fare la doccia e pensare alla cena. Mentre nella testa non faccio altro che canticchiare qualcosa che suona tipo così (ormai colonna sonora dall’8 dicembre). Quest’anno Natale lo sento di più, quest’anno è già dal 1 dicembre che armeggio con le decorazioni, cerco regali e tento di barcamenarmi tra impegni vari.
Ma niente biscottamenti folli l’ho promesso a me stessa e spero di uscirne viva. Stavolta.

Buon weekend di regali, biscotti e cioccolata calda a tutti voi.

BISCOTTI GIRELLA

200 gr di burro
270 gr di farina 00
20 gr di cacao in polvere
100 gr di zucchero a velo
1 albume

Tagliare a cubetti il burro freddo e lavorare velocemente con la punta delle dita, l’impasto di burro e farina.
Con un robot da cucina lavorare la massa fino a che non si ottiene un composto sabbioso.
Aggiungere zucchero a velo e continuare a mescolare.

Dividere l’impasto in 2 metà e ad una sola aggiungere il cacao amaro in polvere. Impastare velocemente, avvolgere con una pellicola e mettere in frigo a riposare per un ora.

Infarinare un piano e stendere i due impasti con un mattarello cercando di ottenere delle sfoglie rettangolari sottili. Spennellate una delle due sfoglie con l’albume e stendere sopra quella dell’altro colore.
Rifilare, angoli e eccessi di pasta, tenendoli da parte. Spennellare nuovamente la pasta prima di avvolgere.

Con i ritagli avanzati si possono realizzare altri biscotti meno regali, creando un effetto variegato (secondo me anche così sono molto carini!)

Avvolgere il rotolo con pellicola e lasciare riposare nuovamente in frigo prima di tagliare. Trascorsa un’altra ora, procedere a tagliare il rotolo a fette disponendole su di una teglia coperta da carta forno. Quindi cuocere a 180° in forno ventilato preriscaldato per 15 minuti circa.

0