Biscotti gufetto

Biscotti gufetto

Biscotti gufetto

Ho sistemato la libreria questo weekend, dopo il mio compleanno i libri non c’entravano più, ne ho sempre di bellissimi da leggere e mano mano che i libri crescono la libreria esplode insieme al mio senso di disagio, per cui continuo a comprare e avere nuovi libri senza aver modo di leggere i vecchi.
Però che fai non lo compri il nuovo di ottolenghi? E quel libro sulla fermentazione?
Già, lo so non sono l’unica, ma questo weekend ho buttato vecchie riviste e pubblicazioni di poco rilievo per fare spazio a quello che vale la pena tenere.
Mentre sistemavo dal forno veniva fuori un profumino di biscotti, sono i primi della stagione e non potevo che scegliere qualcosa a tema Halloween ovviamente.
Una semplice frolla alla vaniglia e una al cacao, basta avere qualche mandorla e ci siamo!

Se invece volete qualche ricettina in più per Halloween ho messo il box in alto, ma vi lascio anche il link diretto.

Cosa occorrere preparare i biscotti gufetto

250 gr di farina
175 gr di burro
100 gr di zucchero semolato superfino
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
30 gr di cacao
15 mandorle

Come preparare i biscotti gufetto

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, unire il burro a pomata e mescolare, fino a che la farina non assume un aspetto sabbiato, a questo punto mettere lo zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia. Aggiungere quindi gradualmente i tuorli e l’uovo insieme ad un pizzico di sale e mescolare fino a che il tutto non inizia a compattarsi. Non eccedere nella lavorazione, meno si maneggia meglio è! Spegnere la planetaria, trasferire metà impasto tra due fogli di pellicola per farla riposare in frigo.
Nell’altra metà della pasta frolla invece, setacciare un po’ di cacao e mescolare fino a che non è ben assorbito.
Trasferire anche la frolla al cacao nei fogli di pellicola e mettere in frigo a freddare, almeno 3 ore.

Accedere il forno a 160°C funzione ventilato.
Foderare un paio di teglie con carta forno e iniziare a ritagliare i biscotti, serve uno stampo tondo o un bicchiere, poi io avevo quello a forma di gatto che ho riadattato a gufo… Ma non è nemmeno necessario.

Tagliare dei dischi di frolla, aggiungere una mandorla per fare il becco e con la frolla dell’altro colore fare delle palline per gli occhi, io ho usato per fare il cerchio piccolo il beccuccio della sac a poche.
Infine con i rebbi di una forchetta schiacciare il bordo del biscotto nella metà inferiore per dare le sembianze del gufo.

Infornare a 160°C per 10 minuti.

1