chips, cristallizzato e in polvere, le magie del cavolo nero

chips, cristallizzato e in polvere, le magie del cavolo nero

Volevo partire con il primo post di questo 2022 con i classici discorsi riguardanti: buoni propositi, obiettivi, consapevolezze e via discorrendo. Poi ne ho lette talmente tante, più belle più motivanti della mia che mi sono detta che al 10 gennaio forse arrivo un po’ tardi per ragionare di queste tematiche, quello che doveva essere detto è stato detto e siamo ormai alla seconda settimana di lavoro dell’anno (almeno da queste parti) pertanto accantono i buoni propositi da condividere, ma vi riservo qualche domanda, sempre utile per fissare il vostro scopo e aiutarvi a raggiungerlo.
Una persona le ha poste a me, io ho dato le mie risposte e da quelle parto per questo 2022:
Si parte della SCOPO e si analizza:

1- Che situazione ho?
2- Cosa voglio raggiungere?
3- Che possibilità ho?
4- Quale scelgo?

Settata la soluzione, c’è l’azione.

Mentre si prepara l’azione alimentiamo la nostra mente di pensieri positivi al pari il nostro corpo deve essere alimentato con cibi che rendano la vita facile alla mente.

Oggi ho voluto fare un mix di tecniche per utilizzare il cavolo nero, una fonte inesauribile di benessere.

Prima cosa, e questo vale per tutte tre le tecniche: lavare accuratamente il cavolo nero pulirlo dalla venatura centrale che rimane dura. Per pulirlo basta prendere la foglia tra le mani tirare i lati della foglia e far scorrere la foglia sul gambo duro centrale, è più facile a farlo che a dirlo. su Instagram comunque trovate un video.
Adesso la prima tecnica che andiamo a vedere sono le chips.
Disporre quindi tutte le foglie così pulite, su una teglia foderata di carta forno ungerle leggermente aggiungere un po’ di sale e infornare a 180° per 10 minuti. Il risultato saranno delle foglie molto croccanti da mangiare come patatine! Buonissime e decisamente poco caloriche!
Se volete dare un’occhiata c’è la stessa versione anche di cavolo riccio (ancora più croccante).

Seguiamo poi con il cavolo cristallizzato. Questa seconda l’ho vista per la prima volta sul canale di Francesca Gambacorta che mi hai insegnato a farlo al microonde. Lavare e pulire le foglie di cavolo vanno disposte su un piatto tra due fogli di pellicola alimentare adatta microonde. Quindi mettere uno strato di pellicola due o tre foglie di cavolo aggiungeremo un goccio d’olio il sale, e coprire con un altro foglio di pellicola. Cuocere a massima potenza per tre minuti e mezzo le foglie. Una volta liberate dalla pellicola saranno croccanti e perfette da aggiungere ad un piatto di ribollita o qualsiasi altra preparazione. Il cavolo cristallizzato realizzato in questo modo ha il vantaggio di essere subito pronto per una piccola quantità che può far comodo per una guarnizione di un piatto.

Infine l’ultima modalità è realizzare un cavolo in polvere in questo caso serve un essiccatore oppure un forno che raggiunga calore minimo basso con l’essiccatore servono quattro barra cinque ore le fogli e ben asciutte devono essere inserite all’interno e una volta essiccate possono essere sbriciolate a piacimento e conservate in barattolini di vetro.possono essere aggiunte a zuppe, e possono essere anche aggiunte al riso insieme ad altri ingredienti per realizzare dei mix già pronti per risotti. Per esempio io ho unito il cavolo, la cipolla essiccata, alcuni pezzetti di fungo porcino e anche l’aglio essiccato questo diventa un ottimo preparato per risotti quando si ha poco tempo e poche risorse.

7