Ciambella di pane al kefir e melanzane grigliate

Ciambella di pane al kefir e melanzane grigliate


Mi sembra di essere tornata in prima elementare, ad imparare a fare 2+2 e nemmeno riuscirci. Io, che non dico che avevo il patentino della smanettona, e neppure il tesserino dell’ultimo cerchio di nerd su google+, ma insomma due programmi al pc li sapevo usare…
Tuttavia da quando mi sono mac-izzata anche io (eh si adesso entro di diritto tra i nerd!) anche aggiungere una scritta ad una foto diventa un problema… Brancolo nel buio. Ma lo so che presto vedrò la luce!

A proposito, quindi, di ricominciare dal 2+2, perchè non ricominciare da un pane, per cui o ritirato fuori il vecchio e caro lievito di birra fresco!? si infatti avete capito bene, niente lievito madre niente lieviti naturali al kamut, il comunissimo cubetto che si trova nel banco frigo tra le sottilette e i wustel. E però, c’è un però, la sperimentazione è iniziata questa volta con il kefir, lo yogurt da bere probiotico che fa tanto bene. Il kefir fermentando sviluppa anidride carbonica che aiuta la lievitazione, in cottura perde completamente il gusto acido e lascia un pane morbido e soffice.

Complici le temperature estive non mi è ancora venuta la tentazione di buttarmi su zucca, funghi e castagne, io questi ultimi caldi me li sto sfruttando tutti e in tavola melanzane e pomodori non riesco a metterli da parte.

CIAMBELLA DI PANE AL KEFIR E MELANZANE GRIGLIATE

650 gr di farina al farro tipo “0”
300 gr di kefir
300 gr di melanzane grigliate
10 gr di lievito fresco di birra
1 uovo
100 gr di parmigiano
origano fresco
sale

Mescolare il kefir a temperatura ambiente con la farina, mescolare il lievito in poca acqua tiepida e cominciare ad impastare il tutto, insieme ad un pizzico di sale. A secondo della capacità di assorbito che ha la farina che usate potrebbe essere necessario aggiungere più acqua.
Quando l’impasto sarà ben mescolato e risulterà ancora ben morbido e umido è pronto. Non si deve essere troppo consistente e compatto,ma ben idratato. Coprire con un panno e lasciar lievitare a temperatura ambiente per almeno due ore. Quando sarà raddoppiato capovolgeterlo su un piano infarinato e con i polpastrelli stendeterlo come una pizza a forma di rettangolo.

Stendere uno strato di melanzane grigliate nella zona centrale spolverare con il parmigiano e qualche foglia di origano.
Arrotolare il pane a formare un salsicciotto.
Trasferire il pane in una teglia coperta di carta forno dare la forma di ciambella e lasciare coperto per ancora un ora.

Appena la ciambella avrà ripreso la lievitazione, dopo un ora, un ora e mezza circa, è pronta per essere cotta. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a forno preriscaldato alla massima potenza. Cuocere a 210° per 20/25 minuti poi abbassare a 180° e continuare la cottura per 40 minuti. Se notate che la ciambella si sta scurendo troppo sopra, coprire con un foglio di carta alluminio e continuare a cuocere.

0