Cosa fare con la Salicornia?

Cosa fare con la Salicornia?

Nella mia wishlist da moolto tempo c’era la salicornia: questa bellissima erbetta dal gusto salino e dal colore verde intenso faceva capolino tra i banchi del Taste un paio di weekend fa e proprio non potevo lasciarla lì.

Viene venduta sotto forma di piccola piantina ( Micro-Ortaggi Koppert Cress) e viene fatta crescere su un substrato di fibre naturali così quando si ha voglia di consurmarla si apre il figo e si raccolglie.

Sulla confezione c’è scritto che la salicornia va particolarmente bene con il pesce infatti non a caso Alex ce la spiega così. Tutto sommato sta benissimo anche aggiunta all’insalata più banale donando una bella sfrerzata di sapore e croccantezza.

Io ho realizzato due antipastini veloci che mi sono divertita a prepare, nulla di complicato in effetti ma come primi esprimenti con questa erbetta iodata mi hanno abbastanza soddisfatta

SALICORNIA IN TEMPURA

50 gr di fraina di riso
50 gr farina 00
acqua ghiacciata frizzante
olio di semi

La ricetta di questa tempura è quella che usa Simone Rugiati. Mescolare con una forchetta le due farine e aggiungere l’acqua freddissima. La consistenza della pastella deve essere fluida ed è perfetta quando coprirà
la forchetta con un velo.
Immergere i fili di salicornia nella pastella anche più di uno insieme.

Per controllare che l’olio sia a temperatura ottimale si immerge uno stuzzicadenti se si ricopre di bollicine è pronto.
Friggere la salicornia meno di un minuto, e prelevarla quando la pastella sarà gonfia, scolare su carta assorbente e mangiarli caldi. Io non ho aggiunto altro sale perchè quest’erbetta è già abbastanza saporita.

ROLLS DI BRESAOLA E SALICORNIA

5 fette di bresaola
10 fili di erba cipollina
salicornia
olio evo

Tagliare a metà le fette di bresaola, non scegliete una bresaola di chianina troppo saporita, va bene quella semplice. Avvolgere la salicornia nella bresaola e chiudere con l’erba cipollina. Disporre gli involtini su un pianto e condire conun filo d’olio.

6