Couscous prosciutto, melone & Tai Rosso

Couscous prosciutto, melone & Tai Rosso

Ricordate la piadina prosciutto e melone? Pare che di anno in anno l’abbinamento più gettonato dell’estate non riesca proprio ad abbandonarmi.
Questa volta però la sfida di degustare un bicchiere di rosso con un piatto estivo e fresco come è il classico prosciutto e melone, mi aveva incuriosita da subito quando l’ho letto qui. Certo, il rosso in questione è quello di Dal Maso Tai Rosso dei Colli Berici, e il prosciutto e melone non è propriamente in versione tradizionale ma couscous-seggiante.
Il risultato finale? Gradevole, d’altronde il Tai Rosso è un vino da tutto pasto, se ne consiglia l’abbinamento con primi piatti saporiti e carni bianche nonché con i piatti più tipici del vicentino (loro noto baccalà). Ho trovato che, anche in questo caso, il vino, che ho preferito servire a temperatura di frigorifero, creava il giusto accompagnamento per un piatto non facile da decifrare in cui si uniscono anche sapori un pò etnici come il couscous ai quattro cereali (gran duro, kamut, farro e mais). In particolare ho notato che la parte di cous cous resa croccante dalla tostatura in padella, meglio si sposava con il bicchiere che stavo bevendo e il prosciutto e melone.
Prima di passare alla ricetta, il ringraziamento va Davide Cocco di Studio Cru che con i suoi tweet mi ha consentito di conoscere questa iniziativa.
Per un altra simpatica interpretazione vi condiglio di sbirciate anche la ricetta di Senza Panna

COUSCOUS PROSCIUTTO E MELONE

200 gr di couscous bio ai 4 cereali
2 fette di melone
6 fette di prosciutto
foglie di menta
olio extravergine d’oliva
fior di sale

Cuocere il couscous nello stesso volume di acqua con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale per cinque minuti, questo aumenterà di volume e assorbirà tutta l’acqua.
Sgranare il couscous condirlo con olio, sale e foglioline di menta tritate. Svuotare mezzo melone con l’apposito scavino, tagliare il prosciutto a listarelle, aggiungerlo al cous cuos insieme alle palline di melone.

Foderare il mezzo melone scavato con delle fette di prosciutto e riempire il frutto con il couscous decorato con altre foglie di menta. Si può aggiungere qualche goccia di vin cotto o aceto balsamico.

0