Ferratelle alle erbette

Ferratelle alle erbette

Le ferratelle e i meravigliosi ferri che si utilizzano per realizzarle.
Parliamone. Come non essere attratti da le numerose forme e ricami che si possono fare su queste “cialde”?
C’è la versione a cuore, quella con i rombi(forse la più conosciuto e diffusa) quella con i fiori e anticamente ogni famiglia nobile aveva il suo ferro per realizzare le ferratelle o neole, con lo stemma della famiglia stessa.

La ferratelle più note sono quelle leggermente dolci, che si accompagnano con la marmellata, io oggi però ho scelto una versione salata, con l’aggiunta di erbette fresche di stagione per aromatizzarle un poco.
Sono perfette per merenda, con l’aggiunta magari di formaggio fresco, ma anche per una una cena da aggiungere al cestino del pane.

La ricetta la trovate su Taste Abruzzo, come sempre.

FERRATELLE ALLE ERBE DI PRIMAVERA

3 uova
250 g di farina di grano tenero
1 cucchiaino di sale
30 gr di olio extravergine fruttato leggero
50 gr di latte fresco intero
Germogli di origano fresco
Pisellini novelli
germogli di piselli
Cipollotto fresco (erbe a piacere)

Sbattere il uova e via via stacciare la farina mescolando con una frusta. Aggiungere l’olio, il latte e il sale per ottenere un composto non troppo denso, come quello per le pastelle o quello delle crepes. Dividere l’impasto a unire le diverse tipologie di aromi ad ognuno. Io ne ho realizzati 3 diversi: in uno a affettato sottilmente il cipollotto, nell’altro ho messo i pisellini interi sgranati con i germogli e nell’ultimo ho aggiunto tante foglioline di origano. Versare 2 cucchiai di composto in ogni stampo per ferratelle e cuocere da ambo i lati fino a che non sono appena coloriti. Possono essere mangiate così al posto del pane o possono accompagnare formaggi o patè salati.

2