fiadone dolce

fiadone dolce

fiadone dolce

Ognuno ha il suo modo di chiamarlo, chi “fiadone” chi “soffione” che “fiatone” e ogni volta scopro che ha forme diverse, sapori diversi, o un’altra variante.
C’è una vera e propria letteratura di ricette che rientra nella categoria “fiadone”, quello che di solito hanno in comune è che sono ricette che si preparano per Pasqua e generalmente l’ingrediente principe è la ricotta.

Il fiadone dolce è un po’ un cheesecake un po’un soufflé. Si prepara con la ricotta e viene cotto in una frolla senza burro, con l’olio e basta.
La lista degli ingredienti è davvero breve e la magia avviene in forno… Il dolce (al pari di un soufflé) si gonfia moltissimo, per poi capitolare appena finita la cottura e ritirarsi nel suo guscio di frolla! Ma la sofficità del ripieno resta.

Questa ricetta di Taste Abruzzo di Laura Ottaviano, apre ufficialmente le danze alla stagione primaverile e si inizia con le ricette per il periodo pasquale e per i picnic! 🙂 questo mi rende felice.

Cosa occorre per preparare il fiadone dolce

280 gr farina 00
500 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero semolato
30 gr di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
7 uova
scorza di limone
un pizzico di sale

Come preparare il fiadone dolce

Accedere il forno a 180°C statico.

Per la frolla:
Unire la farina a 100 gr di zucchero (lasciare da parte l’altra metà che andrà nel ripieno), unire l’olio, la scorza di limone e anche le uova, impastare con la planetaria o a mano. Nella planetaria il composto viene un pochino sbricioloso, quindi metterlo su un piano e finire di impastarlo a mano, formare una palla e lasciarla riposare mentre si prepara il ripieno.

Per il ripieno:
Mescolare la ricotta ai 100 gr di zucchero rimasti.
Separare i tuorli dagli albumi e questi ultimi montarli a neve.
Quindi unire i tuorli alla ricotta e lavorare il composto con le fruste in modo che non restino grumi.
Aggiungere un pizzico di sale.

Incorporare gli albumi piano piano senza smontarli con movimenti circolari, per ottenere un composto leggero e spumoso.

Ungere lo stampo da ciambella meglio se uno stampo dai bordi alti di 26 cm di diametro.
Stendere bene l’impasto di frolla e coprire tutto lo stampo da ciambella in alto fino ai bordi.

Versare dentro il ripieno di ricotta e chiudere su di essa i bordi.

Cuocere a 180° C per 1 e 10 ora in forno statico, il fiadone si gonfierà per poi tornare ad abbassarsi una volta freddo. Togliere dallo stampo e servire con una spolverata di zucchero a velo o senza niente.

5