Fregola salad con bacon, baby peas and limoni confit

Fregola salad con bacon, baby peas and limoni confit

Tra i blog per cui ultimamente perdo letteralmente la testa c’è quello di Katie Quinn Davis, ovvero What Katie Ate, potrei passare ore su quelle pagine a guardare le sue foto, studiando ogni singola briciolina che sembra cadere così, a caso, su quegli sfondi scuri. Ritrovandomi a pensare che, nulla di quei suoi setting è del tutto a caso. Quegli scatti, hanno una logica, un estrema forza, una magia che mi fa rimanere lì incollata, anche davanti al più grossolano arrosto di maiale, tagliato con una mannaia.

Il suo libro è un insieme di ricette e scatti che non potrebbe lasciar indifferente nemmeno il più insensibile dei cuori. L’ho sfogliato e risfogliato, fino a che è arrivato il momento di estrapolare qualcosa. Quell’idea, mi ha fatto tirare fuori la fregola dalla dispensa.
La fregola, pasta di grano duro sarda, famosa in Italia più che altro per la sua versione con le arselle, qui è proposta in versione “insalata”.
Poi (orgoglio italiano) ma vi pare che Katie in Australia utilizza la “nostra” fregola nelle insalate e noi non la facciamo!?
Bè è ora di farci avanti…

Per questa ricetta occorrono i “preserved lemon” ossia quelli che chiamiamo anche “limoni confit”, limoni messi sottosale con le spezie. Qui la ricetta per farli in casa. Non fateveli mancare, sono speciali aggiunti ai piatti di carne e anche alle insalate di pasta… Come in questo caso.

Ho avuto un po’ di timore reverenziale mentre mi cimentavo nelle foto di questo piatto, tanto incantevole sul suo libro, qui una foto che non gli rende del tutto giustizia, sorry Katie! 🙂

FREGOLA SALAD WHIT BACON, BABY PEAS AND PRESERVED LEMON

200 gr di fregola
100 gr di piselli
40 gr di fette di bacon
il succo di mezzo limone
1 spicchi di limone sottosale
80 gr di ricotta
50 gr di mandorle senza pelle
menta piperita
semi di papavero
olio evo
sale

Cuocere la fregola in acqua salata come si fa per la pasta comune, cuoce in 10 minuti circa. Aggiungere anche i piselli (io sugelati) e cuocerli nella stessa acqua della pasta per 5 minuti.
Scolare pasta e piselli al dente.
In forno (ma io l’ho fatto in padella) cuocere la pancetta tagliata, togliendo il grasso in eccesso e facendola dorare un pochino.

Aggiungere alla fregola i piselli, il bacon le mandorle.
Emulsionare l’olio con il limone e il pepe. Tritare la menta e aggiungere anche questa all’olio. Mescolare bene il condimento con la fregola.
Tagliare il limone sotto sale e aggiungerlo tagliato finemente alla pasta.
Infine tagliare dei pezzettini di ricotta o feta (suggerisce Katie), da aggiungere sopra e mescolare gentilmente.

0