Gelato al melone e santoreggia

Gelato al melone e santoreggia

Siamo quindi al fine settimana, questi giorni di luglio iniziano ad essere faticosi in cucina per il caldo e la poca voglia di mangiare cibi che non siano freschi e dissetanti.
Di solito in questa fase io vado avanti a pane, pomodoro e poco altro, e mica perché sono a dieta per me è un vero lusso poter mangiare così, soprattutto quando i pomodori del mio orto finalmente iniziano ad essere maturi, ne parlavo qui.
Proprio a proposito di ricette leggere e fresche, vorrei presentarvi Enjoy il magazine di Lucia Antenori, Debora Cingano e Lucia Lettieri. Un paio di giorni fa è uscito il nuovo numero freschissimo e tutto dedicato all’estate, dove sono sicura che si possono trovare tantissimi spunti anche per la poca voglia di cucinare di questa stagione.
Tornando a me, quando Lucia mi ha chiesto di collaborare alla sua rivista ne sono stata subito entusiasta, questo per dirvi che su questo numero c’è anche una mia ricettina, quella di un gelato al melone e santoreggia.
L’abbinamento è una nostra vecchia conoscenza, la ricetta è facilissima.

Cosa occorre per preparare gelato al melone e santoreggia

650 gr di melone (mezzo)
1 limone piccolo
100 gr di zucchero
250 gr di panna
350 gr di latte
mezzo cucchiaino di santoreggia essiccata
2 rametti di santoreggia fresca

Come preparare gelato al melone e santoreggia

Pulire il melone eliminare i semi e la buccia.
Tagliarlo a cubetti e metterlo nel frullatore. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, il succo di limone, la panna, il latte e lo zucchero, tutto tranne la santoreggia. Frullare bene per ottenere un composto liquido.

Trasferire il frullato nella gelatiera e lasciar lavora per 20 minuti circa. Quando il gelato sarà ben mantecato, aggiungere la santoreggia essiccata, toglierlo dalla gelatiera e trasferire in congelatore un paio d’ore.

Servire il gelato in coppette o nell’altra metà del melone e aggiungere santoreggia fresca per decorare.

1