Gelato alla crema di zucca e amaretti

Gelato alla crema di zucca e amaretti

Probabilmente anche questo caldo autunno sta ormai volgendo al termine, temperature più miti sono arrivate questi giorni, ma il gelato alla crema di zucca e amaretti non perde comunque il suo appeal.
Ho trovato delle zucche dolcissime l’altro giorno, sono quelle piccoline a trombetta. Una volta cotte, soprattutto arrosto, concentrano il loro sapore e somigliano quasi alle patate dolci (quanto mi sono piaciute!). E’ stato così che ho deciso di farci un gelato. La loro dolcezza naturale secondo me si sarebbe prestata meglio in un dolce che in un piatto salato.

Rsispolvero così un abbinamento che ho gradito particolarmente quello della zucca con gli amaretti e in una sera d’autunno ho tirato fuori spavaldamente la gelatiera.

GELATO ALLA CREMA DI ZUCCA E AMARETTI

250 gr di polpa di zucca (peso già cotta)
200 gr di latte
100 gr di panna
100 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 tuorlo
qualche amaretto

Cuocere la zucca al vapore, oppure in una pentola con fondo alto e poca acqua.
Scolare bene la polpa e frullarla.

Mescolare tutti gli altri ingredienti: latte, panna, zucchero e uovo, togliere i semini dalla bacca di vaniglia e aggiungere anche quelli.
Frullare di nuovo il tutto insieme alla zucca per mescolare bene e versare nella gelatiera.
Lasciar lavorare per 20-25 minuti e trasferire il gelato in freezer, per un paio d’ore prima di consumarlo.

Per consumare il gelato i giorni successivi, tirarlo fuori dal freezer almeno 10 minuti prima, dopo qualche giorno tende a solidificarsi.

Servire con amaretti o meglio nocciolini di Chiavasso, sopra.

Per chi vorrà seguirmi, questo fine settimana sarò al Salone del Gusto, il più grande appuntamento biennale di Slowfood. Twitterò, instagrammerò, e vi terrò aggiornati su tutti i miei social network

0