Gnocchi alla Sorrentina in 10 minuti

Gnocchi alla Sorrentina in 10 minuti

 

Oggi è il primo giorno d’autunno, ieri pomeriggio alle 16:21 c’è stato l’equinozio e come vuole la mitologia greca, Persefone è tonata negli inferi facendo piombare sulla terra la “morte” delle piante e della natura.
Io amo questa stagione…
Avrò un indole molto noir? 🙂 non saprei ma…
La amo perché settembre è il mio mese, perché amo tutti i prodotti autunnali e perché è il periodo della ripresa e dei buoni propositi.
In questo periodo si torna a cucinare quelle pietanze confortanti, si torna a preferire cibi caldi e avvolgenti, si possono stappare bottiglie di vino rosso senza soffrire troppo il caldo. Come non preferire questo periodo dell’anno a tutti gli altri?

Io in questa stagione vorrei concedermi del tempo a casa per cucinare, nel più completo relax, per poter sperimentare qualcosa di nuovo e se a breve avrò una nuova cucina… A breve avrò anche un forno a vapore nuovo di zecca tutto da imparare ad usare, a breve potrò divertirmi parecchio con nuove sperimentazione. Evviva i nuovi giocattoli!
Ora però, la cucina è sempre la stessa il tempo a disposizione sempre poco e per cucinare qualcosa di buono, magari proprio questo weekend, senza smazzarsi più di tanto ho provato questa ricetta a prova di “dummy” degli gnocchi, senza patate, ma con i fiocchi.
In commercio si trovano i fiocchi di patate, quelli per preparare il purè per intenderci, io ne ho trovati alcuni che come ingredienti hanno il 100% di patate biologiche evitando quelle piccole percentuali di emulsionanti e stabilizzanti. Ebbene il risultato è davvero incredibile, non si distingue la differenza tra quelli normali e quelli con i fiocchi, si risparmia tempo e non ci sono problemi di trovarsi con patate troppo fresche e gnocchi che non si rapprendono.

 

GNOCCHI ALLA SORRENTINA IN 10 MINUTI

250 gr di fiocchi di patate (100% patate bio)
75 gr di farina
500 gr di acqua circa
500 ml di passata di pomodoro
500 gr di mozzarella di bufala campana
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
basilico

Mescolare i fiocchi con la farina e l’acqua necessaria far tenere insieme il tutto. Formare una palla e lavorala un poco.
Spolverare la superficie di lavoro con della farina e iniziare a fare dei salamini larghi 1 cm o 1,5 cm di diametro, tagliare degli gnocchi lunghi più o meno quanto il diametro.
Adesso se volete procedere rapidamente non c’è bisogno di passarli alla forchetta, se volete gli gnocchi con del righine, utilizzando i rebbi di una forchetta passare gli gnocchi su di essa apportando con il pollice una leggera pressione.

Ne frattempo scaldare il padella l’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungere la passata e qualche foglia di basilico, cuocere a fuoco medio e aggiungere il sale.
Nel frattempo tagliare la mozzarella e sgocciolare un poco i cubetti dal loro liquido.

Cuocere gli gnocchi in acqua salata pochi istanti, il tempo che questi tornano a galla. Scolarli e metterli in un boule, aggiungere il pomodoro e anche la mozzarella. Mescolare un poco aggiungere altro basilico e servire.
Non eccedere il “mescolamento” la mozzarella devo solo scaldarsi se si scalda troppo comincerà ad aggrumarsi e l’effetto non sarà più quello desiderato.
Grattugiare un poco di parmigiano su ogni porzione.

0