Insalata di pomodori e pesche con prosciutto

Insalata di pomodori e pesche con prosciutto

Mea culpa, anzi mea ignorantia. Ho fatto una scoperta, che probabilmente per voi sarà banale e magari vi farete una risata sulla mia ignoranza… Ma, voi lo sapevate che rucola e rughetta sono due cose diverse? Ecco, per me è stata una novità.
Mi scuso pubblicamente per tutte le volte che evete letto rucola su questo blog e in realtà intendevo rughetta. Ma l’illuminazione è arrivata proprio ieri dal mio pusher verduraio (… e per chi mi segue su twitter sapete chi è!) che mi ha fatto vedere la differenza, nonchè fatto sentire proprio l’odore ben diverso. La rucola è più aromatica pungente e amara, la rughetta sembra la sorellina più beboluccia. Chiaramente a seconda di quello che vi interessa preparare si sceglie la sorellina dal caratterino più dolce o quella più spigolosetta. Per l’insalata meglio la rughetta per un pesto meglio la rucola.

La ricetta super easy anti-caldo di oggi è è tratta da “La Cucina” del Corriere della Sera di luglio.

INSALATA DI POMODORI E PESCHE CON PROSCIUTTO

300 gr di pomodori cuori di bue
250 gr di pesche noci (2)
80 ge di prosciutto crudo
50 gr di rughetta
olio evo
fleur de sal

Tagliare le pesche lavate a spicchi. Mettere una mezza pesca in uno schiacciapatate e ricavate il succo. Preparare il resto degli ingredienti tagliando i pomodori e la rugetta, aggiungendo il prosciutto.
Emulsionare l’olio e il sale con il succo di pesca e condire con questo mix l’insalata mescolando bene.

0