Maccheroni con salsa al pomodoro, ricotta e olive

Maccheroni con salsa al pomodoro, ricotta e olive


Avete presente quando pensiamo a un piatto mediterraneo? Quelli da mangiare sotto una veranda riparata dal sole. Dove il pomodoro, il basilico, l’olio d’oliva, creano quel profumo che fa tanto casa, tanto Italia, tanto noi insomma, quei profumi a cui siamo indissolubilmente legati. Ecco, vi ci ritrovate? Perfetto, allora vi ritroverete in questo primo piatto di cui vi racconto la storia oggi.

Si, perchè oggi vi devo dire un paio di cose importanti, anzituto parlarvi di Cassandra, un sito dove potete sicuramente rifornirvi di prodotti tipici e di alta gastronomia per tutti i gusti. Vi anticipo subito che i maccheroni toscani in questioni (perchè a Roma si chiamano rigatoni) sono quelli di Martelli di semola di grano duro e il patè di olive utilizzato è lui, sono arrivati direttamente e comodamente a casa mia tramite questo sito.

MACCHERONI CON SALSA AL POMODORO, RICOTTA E OLIVE

200 gr di maccheroni o rigati o come li chiamtate!
250 ml di passata di pomodoro homemade
200 gr di ricotta di mucca
100 gr di patè alle olive nere
5 capperi
4 pachino
cipollotto fresco
basilico

Fate soffriggere appena il cipolloto tritato nell’olio in una padella antiaderente. Aggiungere subito la passata di pomodoro, mescolare e aggiungere anche la ricotta.
Schiacciare la ricotta e amalgamarla il più possibile al pomodoro, se serve, una rapida passata di frullatore ad immersione renderà il tutto più omogeneo.

Simuzzare i capperi aggiungere il patè di olive, i pachino tagliati a pezzetti e una foglia di basilico. Non ho aggiunto sale, se non nell’acqua nella pasta, secondo me il condimento resta abbastanza salato così, ma poi a vostra discrezione aggiungere una pizzico di sale.
Scolare la pasta al dente e aggiungerla al condimento per saltarla un minuto in padella prima di metterla nei piatti.

————–

Inoltre prima di scappare via tornate qui un attimo che, mio malgrado vi comunico che oggi, 15 giugno, scade il nostro contest: Via col… Bento!Contest che ha visto la vostra massiccia e inaspettata partecipazione davvero con gran entusiasmo.

Carolina ed io siamo state felicissime di leggere, commentare e gustare con gli occhi le vostre incantevoli preparazioni. Sarà una scelta davvero difficile, quasi da non dormirci la notte, senza scherzi! Tra bento, ricette e immagini di bellissimi picnic e gite che ci avete raccontato mi avete riempito il cuore di tanti piccoli pezzetini di vita che ho fatto un po’ miei e vi ringrazio.

Questo contest, per me il primo, è stato una esperienza nuova e costruttiva. Un grazie di cuore a tutte voi e restate collegati per i prossimi giorni che ci ritiriamo per deliberare e presto daremo i nomi dei vincitori.

Un ultimo grazie anche a CasaBento con cui abbiamo organizzato questo contest e per cui vi invito a visitare il loro nuovo sito e a partecipare al nuovo giochino che propongono sul loro blog: “onighiri in distress

0