Mince Pie

Mince Pie

Quando i weekend si tingono di lucine, gli amici cominciano a chiederti “ehi ma ci vediamo prima di Natale?” e in casa iniziano a far capolino le prime ghirlande e decorazioni, vuol dire che è il momento. Assolutamente il momento… Di iniziare ad infornare biscotti, dolci e sontuosi piatti natalizi.
La voglia di panettone mi ha aggredito già da qualche tempo, tanto che durante un’incursione al mercato centrale, ho pensato bene di accaparrarmi subito il panettone di Bonci, che dubito che vedrà il Natale, lui siamo già avanti con i test di assaggio.

Sono tra quelli (un po’ pazzi) che l’albero lo ha già fatto da un paio di settimane e adesso voglio sistemare con calma anche i fili di luci all’esterno sul terrazzo, ce la farò! Forse dovrò farlo la notte invece di dormire ma ce la farò. E’ già cominciato il conto alla rovescia per l’avvento e io quest’anno io ho anche un bellissimo calendario che mi hanno regalato Nigella con alcune variazioni che eliminano la margarina e alcune cose che non avevo. Nigella suggerisce di usare il Porto per la marinatura della frutta secca, in realtà se avete altri tipi di liquore vanno bene.

Cosa occorre per preparare le Mince Pies

Per la pasta:

320 gr di farina
225 gr di burro
100 ml di succo d’arancia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero

Per il ripieno:

1 mela piccola
90 gr di zucchero di canna
100 gr di frutti rossi secchi
100 gr di uvetta
50 gr di albicocche secche
50 gr di buccia d’arancia candita
20 gr di mandorle pelate
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di noce moscata
buccia grattugiata di 1 limone
60 gr di burro fuso
100 ml di Porto Ruby

Come preparare le Mince Pies

Si parte dal ripieno perché ha bisogno di lungo riposo. Ci sono 2 alternative, o quello di prepararlo e tenerlo un paio di giorni fuori dal frigo a macerare oppure di tenerlo una settimana lasciando riposare in frigo.

Tagliare a piccoli pezzi tutti i frutti, secchi e freschi, si aggiungono le spezie e il burro fuso, poi versare il liquore e mescolare bene. Coprire con una pellicola e riporre una settimana in frigo, mescolando di più volte al giorno.

Quando il ripieno è pronto, preparare la pasta, un sorta di brisèe in effetti, non troppo dolce. Si procede unendo la farina al burro a pezzi ben freddo. Si lavora con la punta delle dita oppure in una planetaria fio a che non si ottiene un effetto sabbiato, aggiungere anche lo zucchero il sale e alla fine versare il succo d’arancia. La pasta di unirà a formare una palla.
Avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare un paio d’ore anche questa.

Stendere la pasta non troppo sottile, tagliare dei dischi rotondi e foderare gli stampini da muffin.
Riempire con il composto della mince Pie e poi ultimare le tortine tagliando delle stelle a chiudere la superficie.

Infornare a 180°C per 30 minuti.
Un volta fredde toglierle dallo stampo e spolverare se volete di zucchero a velo.

Un’idea simpatica a mio parere è quella di fare dei preparati per il ripieno della mince pie da regalare in vasetti, per fare doni natalizi. Si conserva a lungo in grifo il preparato per la Micene pie, anche un paio di settimane perché c’è questa parte alcolica. Con il preparato se poi non si vuole preparare la mince pie, è ottimo accanto ad una fetta di pandoro o servito in bicchierini con panna montata.

3