Muffin alla feta, maionese ed erbette

Muffin alla feta, maionese ed erbette

E’ vero che quando si ragiona in termini di maionese e salse la prima idea che ci viene in mente sono patatine fritte e hamburger. Ammetto di non essere esente da questa associazione. E’ stato divertente cimentarsi in una preparazione che desse alla maionese, un ruolo diverso, cioè quello di ingrediente e non solo di accompagnamento.

Se si pensa al fatto che la maionese è composta da uova limone e olio (almeno in teoria!) non è poi difficile arrivare alla soluzione finale. Numerosi quindi gli impieghi che può trovare in cucina sia in preparazioni dolci che salate, voi avete mai provato?

Utilizzando tutte le fresche erbe estive e un formaggio di carattere come la feta, ho introdotto nella preparazione anche la maionese come ingrediente segreto. Invece del cake ho scelto di fare dei piccoli muffin monoporzione. Sfornati all’ora della aperitivo con un bel calice di bollicine spariranno in men che non si dica.

MUFFIN ALLA FETA, MAIONESE ED ERBETTE

140 gr di farina 00
2 uova
100 gr di maionese
100 gr di Parmigiano
100 gr di Feta
1 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci
menta
erba cipollina
origano
basilico
dragoncello
 

Preriscaldare il forno a 180°
Mescolare le uova con la maionese quando saranno amalgamate unire il latte. Aggiungere la farina, il Parmigiano, la Feta a dadini tutte le erbette finemente tagliate e mescolare bene. Setacciare il lievito nell’impasto e trasferire il tutto negli appositi stampi da muffin.

Infornare per 20 minuti a forno ventilato. Quando saranno dorati estrarli e servirli freddi o appena tiepidi

0