In effetti è stato da quando ho fatto il corso per assaggiatori di pane che un pochino ho ripreso qualche impasto che non facevo da tempo.
Il pane carasau è una preparazione abbastanza facile alla fine non necessita né di tanto tempo né di tanta pratica, la cosa che occorre per farlo bello grande però è un forno capiente altrimenti bisogna limitarsi alla larghezza di una teglia, che non è poco eh!Diciamo che quelli di 40 cm di diametro sono proprio quelli belli ampi che si trovano in Sardegna.
Complice l’acquisto di un ottima farina di grano duro, fatta la mercato della campagna di Capannelle consigliatissima compili Gabriella di Picenze all’Aquila
Cosa occorre per preparare il pane Carasau
500 gr di farina di semola 00
300 gr di acqua
4 gr di sale
4 gr di lievito di birra secco
Come preparare il pane Carasau
Unire la farina di semola in una ciotola o nella planetaria con il lievito, iniziare a mescolare aggiungendo il sale.
Aggiungere tutta l’acqua, mescolare fino ad assorbimento e finché non si ottiene un panetto omogeneo, lasciare coperto e far riposare mezz’ora.
Dividere l’impasto in due e poi ogni metà in 4, per ottenere panetti da 100 gr, far roteare la pallina sul piano di lavoro per ottenere un impasto ben teso e liscio. Coprire con un canovaccio e far riposare mezz’ora.
Con l’auto di un po’ di farina di spolvero stendere con un mattarello i panetti ottenendo dischi sottili di circa 40 cm, che è la misura del pane tradizionale sardo.
Se però si utilizza la cottura in forno lasciare i dischi della misura della teglia.
Ogni disco creato va messo tra due canovacci infarinati per non farli attaccare tra di loro.
Trasferire i dischi su una pala per mezza e poi su pietra refrattaria per la cottura.
Nel mio caso ho utilizzato il forno a legna in forno di casa mettere sempre le pietra referattaria alla massima potenza con grill acceso e infornare per 3-4 minuti.
I pani si gonfiano come palloni e si devono dividere rapidamente a metà passando un coltello.
Un ultimo passaggio in forno finisce di donargli al giusta consistenza scrocchiarella.
A me piacciono tagliati a pezzi e conditi con olio e origano.
3