Pasta a frittata

Pasta a frittata


E’ vero che non appartiene alla tradizione della mia famiglia, ed è anche vero che, come abitudine, non penso mai a preparare la pasta a frittata, anche quando sarebbe comodo farlo.
Ma, a volte, le cose cambiano e la praticità della pasta a frittata quando si fanno gite fuori porta, colazioni fuori o picnic è inequivocabile. Probabilmente fino a qualche anno fa avrei optato per dei barattoli con l’insalata di quinoa! In effetti ancora punto a quelli, ma mi rendo conto che spesso non incontrano il gusto di tutti e quando si tira fuori il mega frittatone di pasta sembrano tutti molto più contenti, chissà perché. 🙂

Ho scelto di prepararla con gli ziti perché mi sembrava di aver letto fossero la tipologia di pasta più tradizionale, ma ora non ricordo più dove lo lessi. Ho scelto di praparala con il sugo invece che in bianco e ho scelto una versione semplice, senza cubetti di salame o altro, ma per le aggiunte sentitevi liberi di sbizzarrirvi.

Nel mio caso ho cotto la pasta appositamente per questa ricetta ma nulla vieta di utilizzare la pasta avanzata per questa preparazione.

Cosa occorrere preparare la pasta a frittata

300 gr di ziti
2 uova
50 gr di parmigiano
350 gr di sugo al pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Come preparare la pasta a frittata

Cuocere gli ziti e scolare al dente, aggiungere il sugo di pomodoro.
Ecco, la salsa può essere preparata a piacimento, io ho fatto un soffritto di sedano carota e ciotola e ho aggiunto il pomodoro, semplice semplice.
Lasciar freddare la pasta, aggiungere 2 uova, mescolare insieme al sale e al pepe.

Scaldare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere la pasta condita e iniziare la cottura.

Quando si sarà creata una bella crosticina, prendere un piatto e girare la preparazione come si fa per tutte le frittate.
Un volta pronta capovolgerla si nuovo su un piatto da portata. Consumata calda è buona quanto consumata fredda.

 

1