Pinchos caprino aromatizzato e uva

Pinchos caprino aromatizzato e uva

Los Pinchos sono un bel ricordo del mio periodo Alicantino
Quante serate inziavano in un bar de copas cenando o “picando” qualcosa. Gli spagnoli sono stati gli inventori dei fingerfood che adesso qui in Italia vanno tanto di moda, ma a dir la verità per loro è un abitudine diffusa da molti anni. Uno dei bar a cui ero particolarmente affezionata, diffusi un pò in tutta la Spagna peraltro, era il Lizzaran, assolutamente imperdibile… E dove ho anche preso molte idee e il mio modo di cucinare ne è stato fortemente contaminato.
Tra l’altro ci si chiedeva qui, se valesse anche il detto di non far sapere al contadino, oltre che delle pere, anche dell’uva con il formaggio… Quindi mettete questi due ingredienti, metteteci lo stecchino e soprattutto, se vi a piace, mettete un goccio di aceto balsamico: questo, prendete due calici e aprite anche il vino. Che volte anche un sottofondo? Eccovelo!

PINCHOS CAPRINO AROMATIZZATO E UVA (per 6 pinchos)

100 gr di formaggio fresco caprino
cumino

pimenton dulce
1 cucchiaino raso di farina integrale (se resta troppo molle)

3 acini d’uva bianca

3 acini di uva rossa
aceto balsamico di Modena
Mescolare il caprino con le spezie e lasciar in frigorifero un ora per farlo solidificare, tiratelo fuori e se rimane ancora troppo molle aggiungere un pizzico di farina, questo dipende dal caprino e da quanto è fresco. Formate delle palline con le mani grandi quanto gli acini d’uva e mettetele di nuovo in frigorifero per mezz’ora.
Per ogni stuzzicadenti infilzare una pallina di formaggio e un acino d’uva.
Se vi piace potete finire con aceto balsamico, sta decisamente bene io l’ho omesso nella foto perchè l’ho aggiunto solo l’istante prima di servire.
….In the cinema for love
Per una serata di pinchos, soprattutto dopo la la colonna sonora di Paco de Lucia, il mio suggerimento va per questo film:

Vicky Cristina, Barcellona – Woody Allen – USA, Spagna 2008 – Medusa
0