Piselli, patate… tutto fa zuppa ;)

Piselli, patate… tutto fa zuppa ;)

Due, in particolare si contendono il primato di miglior zuppa di questo inverno.
In questa stagione, le preparo spessissimo, perché sono comode, nel senso che ne preparo un quantitativo sufficiente per sfamarmi almeno 2-3 giorni, mi trovo la cena pronta, e posso decidere di mangiare solo quella, se ho sgravato un pochino con la merenda o arricchirla con del formaggio o della carne, se sono stata brava durante la giornata.
Fondina bollente, tv, magari un bicchiere di vino, cena in solitaria perfetta per i miei gusti… Se invece avete ospiti si può benissimo proporre lo stesso piatto magari in cocotte più carine, coperte di pasta sfoglia.

Forse l’avrete già capito ma io prediligo le zuppe frullate, si anche il minestrone, preferisco sempre farne un passato, a differenza di qualcuno 🙂
La prima ricetta prende spunto da un piatto di Nigella la seconda viene da Saveur.

CREMA DI PISELLI CON PARMIGIANO

500 gr di piselli congelati
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 patata
scaglie di parmigiano
olio evo
sale

Tritare carota cipolla e sedano fare un soffritto veloce nell’olio e aggiungere i piselli (anche congelati). Coprire con l’acqua, aggiungere anche la patata pelata e le verdure che avete a disposizione tutte tagliate a pezzi.
Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere 30 minuti , aggiungendo l’acqua se necessaria. Trascorso tale tempo, controllare la cottura, soprattutto delle patate che sono le più lente, se queste sono pronte, frullare tutto.
Servire con un filo d’olio e le scaglia di parmigiano.

ZUPPA DI PORRI E PATATE

4 patate medie (400 gr circa)
1 porro intero
3 carote
1 costa di sedano
olio evo
sale

Pelare le patate, pulire le verdure e fare un rapido soffritto di sedano carota e parte del porro in poco olio. Aggiungere l’acqua e anche il resto delle verdure. Salare e lasciar cuocere coperto per circa 20-25 minuti.
Frullare il tutto e servire con un filo d’olio a crudo, erba cipollina o foglie di porro per guarnizione.

0