Pizzette stile barese

Pizzette stile barese

La cucina italiana, ma ci pensate? Ma quanto è meravigliosa? Ingredienti semplici, pochi gesti, profumi inconfondibili, sapori di sole e gusti inequivocabili. Io per prima subisco moltissimo il fascino della cucina etnica, quella giapponese e dell’est in generale, ma accidenti quando mi trovo davanti alcune preparazioni della nostra tradizione, bè penso che non abbiano eguali. Come quando parlavamo di “carbonare & co“, sono piatti legati alle nostre origini e la nostra cultura, come l’universo delle focacce e pizzette diverse che troviamo nella varie regioni della nostra penisola. Oggi ce ne andiamo in Puglia, e prepariamo la tipica focaccia barese, ma in versione fingerfood utilizzando uno stampo da muffin, queste pizzette si prestano perfettamente per un buffet da sole, oppure si possono aggingere al cestino del pane. Per chi ha passato le vacanze in questa regione d’Italia e ancora ha voglia di respirare i profumi di lì, il prossimo passo saranno le orecchiette!

PIZZETTE STILE BARESE

400 gr. di farina 00
100 gr di farina di grano duro
2 patate lesse
3 pomodorini origano
10 olive nere senza nocciolo
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino olio evo + per ungere la teglia
acqua

Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida e aggiungerlo alle farine cominciando ad impastare (magari con un robot da cucina). Aggiungere l’olio, il malto e il sale, le due patate lessate e schiacciate e continuare ad impastare. A questo punto aggiungere acqua fino a che l’impasto sarà elestico ed abbastanza morbido. La consistenza deve essere più “morbida-liquida” della normale pizza.
Comprire la ciotola con un panno e mettere a lievitare in un posto caldo e asciutto fino al raddoppio.
Coprire di olio una teglia o degli stampini (da muffin come ho fatto io) e disporre l’impasto nel contenitore. Condire con pomodoro, olive dell’origano e ancora un giro d’olio.
Infornare a 180° per 20 minuti le pizzette piccole, per 40 minuti (forno ventilato) se avete utilizzato una teglia grande.
Con queste dosi vengono fuori 6 piccole pizzette (grandezza muffin) e una grande rotonda.

2