plumcake all’avocado

plumcake all’avocado

Un mio manager, molto bravo, mi disse che “l’unica cosa certa è il cambiamento”, sembra una banalità no? Così radicata nella natura stessa degli eventi che quotidianamente ci coinvolgono, ma poi, quando vai a vedere, noi siamo esseri abitudinari, esseri che vogliono vivere nelle loro certezze e totalmente restii a far cambiare le cose, oppure disposti a tutto per apportare le modifiche perché tutto resti così com’è.
E via giù, con il pilotto che per cambiare bisogna uscire dalla zona di comfort e percorrere dei passi che escono dalla via conosciuta… Tutte cose note ai più immagino. A parole tutti bravi fino a che non succede a te in prima persona, un cambiamento che destabilizza e che per forza di cosa ci devi fare i conti.
D’altronde ci fu qualcuno che me lo disse anche prima del mio manager, ed era il mio professore di latino, con le parole: “mutatis mutandis”, cambia ciò che devi cambiare dato lo stato delle cose… Mi incoraggio sempre ad uscire dal sentiero battuto per avventurarmi sulla strada in salita.

Spezzo tra le mani la fetta di plumcake all’avocado, il colore è un bel verde delicato che mi fa pensare alla primavera e nell’aria c’è il profumo di caffè. Penso che tuttavia ci sarà sempre qualche piccola certezza a cui attaccarsi anche se la vita ti stravolge.

Se stai cercando altre ricette per i plumcake, dai un occhiata qui, questa versione è velocissima da fare è senza burro, ma non propriamente light visto che alla fine per farlo soffice, e perché durasse così più a lungo, c’ho messo la panna. Infatti può accompagnare le colazioni dell’intera settimana, in alternativa si possono congelare le fette e scongelarle all’occorrenza passandole alla fine nel tostapane.

Cosa occorre per preparare il plumcake all’avocado

220 gr di avocado molto maturo
200 gr di farina 00
100 gr di panna fresca da montare
50 gr di olio di semi
140 gr di zucchero
20 gr di fecola di patate
3 uova
3 gr di sale
1 bustina di lievito

Come preparare il plumcake all’avocado

Accedere il forno a 180°C.
Azionare la planetaria e montare le 3 uova insieme allo zucchero con le fruste. Nel frattempo schiacciare l’avocado maturo tenerlo da parte.
Quando le uova sono belle chiare aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Aggiungere anche il sale e piano piano l’avocado, alternando alla panna fresca, unita all’olio.

Versare il composto in uno stampo da plumcake di quelli piccoli da una 20ina di cm e infornare, per 30 minuti.

Buono così, oppure può essere glassato con uno strato al limone, che ci sta bene.

Varianti: la stessa versione può essere realizzata anche senza zucchero aggiungendo un pizzico in più di sale e del parmigiano invece della fecola può diventare un perfetto cake salato per sostituire il pane.

2