riso, zucchine grigliate, melette e albicocche

riso, zucchine grigliate, melette e albicocche

riso, zucchine grigliate, melette e albicocche

Mi piacciano tanto i mix di frutta e verdura, sopratutto nei piatti freddi estivi che possono combinare gusti e sapori insoliti al loro interno.
E’ il caso delle insalate di riso, di farro e cereali. Qui mi sbizzarrisco davvero e posso unire proteine, verdure e carboidrati secondo quello che voglio mangiare.
Mi piace mettere insieme il sapore dolce della frutta, ma anche il gusto acidulo di altre componenti e la il tocco affumicato delle verdure fatte alla griglia.
Così è nata un insalata di riso che secondo me ha molti aspetti interessanti nei suoi ingredienti e si avvicina alla mia idea di match perfetto.

Prima di tutto le melette, sono un ingrediente particolare, particolarissimo.
Le melette o melelle sono frutti estivi che vengono da Chieti e appartengono a un antica tipologia di melo che risale al tempo dei miei bisnonni.
Addirittura la mia bisnonna riusciva a vendere molto bene queste melelle al mercato perchè è inconsueto avere mele in questa stagione ed è un frutto che si mangia volentieri per il suo gusto fresco e acido.

Le albicocche sono le mie, quelle dell’albero…. E si, come le zucchine, dell’orto di papà. Per concentrare ancora di più il gusto delle albicocche, ho grigliato un poco anche quelle in padella, per ottenere proprio una superficie caramellata.

Metti tutto insieme condisci con un buon olio extravergine d’oliva e l’insalata di riso è pronta.

Cosa occorre per preparare l’insalata di riso, zucchine grigliate, melette e albicocche

180 gr di riso basmati
2 zucchine
3 albicocche
3 melette
olio extravergine d’oliva
sale
pepe a piacere
menta/basilico o altre aromatiche a piacere

Come preparare l’insalata di riso, zucchine grigliate, melette e albicocche

Fare le zucchine e rondelle e grigliate in una padella antiaderente o griglia ben calda, fino a che non saranno morbide.
Condire con olio e sale e tenere da parte.

Tagliare le albicocche a spicchi (scegliete quelle ancora belle dore e sode) e metterle in una altra padella calda, appena anche queste avranno una bella crosticina camerata con delicatezza toglietele dal padella e tenere da parte

Cuocere il riso basmati nel doppio del suo volume di acqua salata, bollirlo senza mescolare quando avrà assorbito tutta l’acqua, trasferirlo in una ciotola e condirlo con olio e sale

condire il riso con le albicocche e le zucchine tagliare le mele a pezzetti, irrorale con un goccio di limone e aggiungere anche queste al riso.

Aggiustare di sale e eventualmente di olio.

Tagliare il basilico o la menta e aggiungerli per finire.

5