Risotto alla zucca, alici e pistacchi

Risotto alla zucca, alici e pistacchi

Risotto alla zucca, alici e pistacchi

Settembre è volato, ottobre speriamo vada più con calma, perché vorrei godermi questo autunno che sta arrivando. Anzi direi che è arrivato. Me ne sono resa ufficialmente conto quando questo weekend sono salita in macchina verso Chieti perché le olive erano mature.

Anche quest’anno è tornato il momento di fare l’olio nuovo, di cucinare zucche e preparare qualche dolcetto che sappia di casa e buono.
Un detto cinese mi pare dica, “se hai fretta, rallenta” vorrei imparare a seguirlo di più, come vorrei tornare a “respirare” la mattina facendo meditazione. Buoni propositi che dovevano essere di settembre, ma inesorabilmente sono slittati ad ottobre. Fa lo stesso.

Se mi avete seguito sui social ci sono le stories sull’olio nuovo. Che soddisfazione ragazzi! Di solito arrivo il lunedì stremata ma piena di gioia, così anche quest’anno e penso anche il prossimo weekend (Abbiamo un altro campo da fare!)
Faccio un lavoro che non è manuale e quando mi riapproprio di queste attività all’aria aperta, mi sento addosso la fatica fisica ma mentalmente la contentezza, di aver prodotto qualcosa di utile, buono e sano.
Per il prossimo weekend si accettano raccoglitori se volete!:) Facciamo anche meditazione all’alba in campo al mattino prima di raccolta se vi va! :))

In casa si cucinano piatti semplici, ma assolutamente confortanti e diamo ufficialmente il via alla stagione della zucca.
Un amico poi, mi ha regalato delle favolose alici, le alici di “Cianciolo”, sono pescate lungo le coste del Cilento, lavorate secondo le ricette tradizionali in salamoia e di solito vengono servite in terracotte Camerotane. Preferisco usare delle alici italiane invece delle solite delle onnipresenti alici del Cantabrico (che hanno iniziato anche a stancarmi! Vi dirò…)

Cosa occorre per preparare il risotto alla zucca, alici e pistacchi

200 gr di riso carnaroli
1 litro di brodo vegetale
300 gr di zucca Hokkaido
100 gr di alici di Cianciolo
granella di pistacchio
1/2 cipolla
poco burro
un filo d’olio extravergine fruttato medio

Come preparare il risotto alla zucca, alici e pistacchi

Preparare un bel brodo concentrato con sedano carota e cipolla, anche il giorno prima.

Accendere il forno a 180°C e posizionare la zucca su una teglia, cuocere 20 minuti fino a che non è abbastanza morbida e si riesce abusare con una forchetta

Nella pentola del risotto far appassire la cipolla con dell’olio o con del burro, quando la cipolla inizia a soffriggere aggiungere un po’ di brodo e portarla a cottura fino a che non diventa trasparente.

Sciogliere nel fondo un alice deliscata e continuare a mescolare. Quindi iniziare a tostare il riso. Quando i chicchi saranno trasparenti aggiunger il brodo e proseguire la cottura, aggiungendo brodo a necessità. Dopo un poco unire anche tutta la polpa di zucca cotta, privata della pelle.

Una volta portato il riso a cottura, spegnere. Aggiungere il burro, mantecare bene e servire.

Impiattare con alcune alici di Cianciolo sott’olio. Decorare con granella di pistacchio al centro e un filo d’olio.

2